Skip to content Skip to navigation

Shangai Ranking: la matematica della SISSA tra i primi posti in Italia

28 Maggio 2021

Secondo il GRAS (Global Ranking of Academic Subjects), redatta dall’Università Jiao Tong di Shangai, l’area di matematica della SISSA si colloca nella top 75 a livello internazionale insieme all’Università di Milano e la Sapienza di Roma.

Il GRAS ha classificato le università in base alle pubblicazioni relative al periodo 2015-2019 in 54 diverse discipline negli ambiti delle scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, medicina e scienze sociali. La classifica coinvolge più di 1800 università in 93 Paesi e si basa su diversi indicatori per misurare la performance degli istituti nelle diverse aree. Tra questi le pubblicazioni, le collaborazioni internazionali, i premi internazionali e la qualità della ricerca.

"Da una rapida analisi nella composizione del punteggio, risalta il peso delle citazioni e dell’internazionalizzazione. Un risultato straordinario, visto che la classifica non tiene conto di fattori dimensionali: il nostro è un piccolo Dipartimento rispetto ad altre realtà internazionali”  ha commentato il Direttore della SISSA Stefano Ruffo.

La classifica completa è disponibile qui.