Shangai Ranking: la matematica della SISSA tra i primi posti in Italia

Immagine
GoldenSpiralSmall.png

Secondo il GRAS (Global Ranking of Academic Subjects), redatta dall’Università Jiao Tong di Shangai, l’area di matematica della SISSA si colloca nella top 75 a livello internazionale insieme all’Università di Milano e la Sapienza di Roma.

Il GRAS ha classificato le università in base alle pubblicazioni relative al periodo 2015-2019 in 54 diverse discipline negli ambiti delle scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, medicina e scienze sociali. La classifica coinvolge più di 1800 università in 93 Paesi e si basa su diversi indicatori per misurare la performance degli istituti nelle diverse aree. Tra questi le pubblicazioni, le collaborazioni internazionali, i premi internazionali e la qualità della ricerca.

"Da una rapida analisi nella composizione del punteggio, risalta il peso delle citazioni e dell’internazionalizzazione. Un risultato straordinario, visto che la classifica non tiene conto di fattori dimensionali: il nostro è un piccolo Dipartimento rispetto ad altre realtà internazionali”  ha commentato il Direttore della SISSA Stefano Ruffo.

La classifica completa è disponibile qui.