La sede dello IUPAP si trasferisce a Trieste

The transfer will be completed by the end of 2021
Immagine
background-3089930_1920.jpeg

Il Consiglio esecutivo dell’Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata (IUPAP), l’organizzazione internazionale che rappresenta la comunità mondiale dei fisici, ha comunicato con una nota di avere selezionato Trieste come prossima sede amministrativa della propria organizzazione. La Sissa ha avuto un ruolo cruciale nell'aggiudicazione.  

Tra le finalità dell’Unione vi sono quelle di promuovere la collaborazione internazionale nella fisica, organizzare e sponsorizzare meeting internazionali, promuovere la libera circolazione degli scienziati, incoraggiare la ricerca e l’insegnamento e promuovere accordi internazionali sull’uso dei simboli e delle unità fisiche. Con il trasferimento della sede a Trieste, Stefano Fantoni, Presidente della FIT, Fondazione Internazionale Trieste, assumerà l’incarico di Segretario Generale e Sandro Scandolo, scienziato dell’ICTP, quello di Vice Segretario Generale dell’organizzazione.

Lo IUPAP fu fondato nel 1922 a Bruxelles con 13 nazioni aderenti e ha avuto come suo primo Presidente il Premio Nobel britannico William Bragg. Le nazioni aderenti allo IUPAP sono attualmente 60. La Union è governata da un’Assemblea Generale che si riunisce ogni tre anni (nel 1984 si riunì proprio a Trieste, nella sede del Centro Internazionale di Fisica Teorica a Miramare). L’organizzazione si articola in 22 commissioni e 15 gruppi di lavoro, dedicati a vari campi della fisica: in particolare, una commissione si occupa delle definizioni e dei nomi delle unità di misura della fisica.

Tra le iniziative che lo IUPAP promuoverà nei prossimi anni ci saranno azioni per contrastare la disparità di genere nella fisica e programmi per sostenere lo sviluppo di infrastrutture di ricerca in paesi emergenti. Nel 2022 lo IUPAP coordinerà le celebrazioni mondiali dell’Anno Internazionale per la Scienza di Base per lo Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa Promossa dall’UNESCO.

“Il processo per identificare una nuova sede per l’ufficio amministrativo Centrale dello IUPAP si è basato su un invito aperto," ha dichiarato il professor Michel Spiro, Presidente dello IUPAP. "Abbiamo ricevuto molte generose offerte da tutto il mondo: a tutti questi proponenti va la mia gratitudine. Questa attenzione è anche la dimostrazione dell’impegno e dell’interesse globale nei confronti dello IUPAP. La proposta della Fondazione Internazionale Trieste è stata selezionata dal Consiglio Esecutivo. Lo IUPAP è ansioso di trarre beneficio delle competenze della Fondazione e rafforzare ulteriormente i legami con la comunità internazionale di fisici che lavorano a Trieste”.

Anche il Direttore della SISSA, Professor Stefano Ruffo, commenta l’annuncio: "Lo IUPAP ci ha fatto un grandissimo onore a selezionare Trieste e la FIT come sede amministrativa dell'organizzazione, un riconoscimento per tutta la comunità triestina dei fisici. Io stesso ho rivestito, nel triennio 2011-14, l'incarico di presidente della commissione di fisica statistica dello IUPAP e vice-Presidente dello IUPAP stesso, ed ho potuto condividere e dirigere le attività di altissimo livello condotte da questa importante organizzazione internazionale”. 

Il trasferimento degli uffici dello IUPAP dall’attuale sede di Singapore alla nuova sede nella Sottostazione Elettrica di Porto Vecchio a Trieste avverrà in modo graduale e sarà completato entro il 2021.