Quantum communication: a new agreement signed in Trieste

The initiative promotes the study and application of quantum communication in the field of transports and port logistics

Si è compiuto a Trieste un passo avanti per la comunicazione del futuro nel settore della logistica e dei trasporti. È stato siglato ieri un accordo innovativo, unico in Italia, in tema di comunicazione quantistica che coinvolge il Porto di Trieste con la SISSA, l’Università degli Studi di Trieste, l’Area Science Park e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Utilizzare le proprietà quantistiche per codificare e proteggere dati e comunicazioni in modo assolutamente inviolabile, tramite la cosiddetta crittografia quantistica è una delle sfide in campo scientifico e tecnologico che avrà maggiore impatto politico e sociale nel nostro futuro.

Partendo dalla premessa che il Friuli Venezia Giulia è una Regione in cui coesistono centri di eccellenza nel settore della ricerca scientifica con solide collaborazioni internazionali, unitamente a uno dei maggiori hub logistici su scala europea come il porto di Trieste, è stato naturale per l’Autorità di Sistema Portuale attivare un dialogo con le principali Istituzioni di settore. Finalità quella di promuovere nuove iniziative congiunte di studio delle basi teoriche e sperimentali e di applicazione della comunicazione quantistica nel settore dei trasporti e della logistica portuali.

Per il Direttore della SISSA Andrea Romanino: “Questa convenzione rappresenta un ulteriore esempio della capacità del nostro territorio di fare sistema e di mettere a frutto le competenze di punta della ricerca, in questo caso attorno a un progetto promosso dall’Università. La collaborazione con l’Autorità Portuale non è nuova alla SISSA ma è significativo che avvenga questa volta su temi attinenti alle scienze quantistiche, a riprova delle ricadute che la scienza fondamentale può avere per il nostro sistema produttivo”. 

Comunicato stampa

Video