Public Engagement: nasce l'associazione APEnet, SISSA tra i fondatori

SISSA is one of the founders of the new association committed to the promotion and sharing of skills and university research with the territory.
Immagine
ApeNet800.png

Quarantuno Enti tra università, politecnici, scuole superiori ed enti di ricerca siglano a Torino la nascita dell’associazione APEnet, che da ora in avanti si impegnerà per avvicinare ancora di più ricerca e società. Si è così costituita, presso l’Università degli Studi di Torino, l’associazione “Rete degli atenei ed enti di ricerca per il public engagement”, ovvero APEnet, con l’adesione della SISSA come socio fondatore.

APEnet vuole essere uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con la società.

APEnet prosegue e rafforza il suo impegno a promuovere la ricerca sul Public Engagement e, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca italiano (come MUR, CUN, CRUI, ANVUR), a contribuire al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle iniziative di Public Engagement. L’istituzionalizzazione del Public Engagement, la formazione e il riconoscimento dell’impegno del personale, la presenza all’interno dei corsi di laurea e di dottorato sono alcune delle principali finalità della Rete in stretta relazione con Centri e Associazioni analoghe in tutta Europa.

Leggi il comunicato stampa