Skip to content Skip to navigation

Il progetto PRELICA vola all’Expo 2020 Dubai

16 Luglio 2021

Il progetto PRELICA è stato selezionato dal Commissariato Generale di Sezione dell’Italia per Expo 2020 Dubai e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per raccontare l’innovazione italiana alla prossima esposizione universale. Il video del progetto verrà proiettato insieme ad altri 14 video che sono stati selezionati per rappresentare il settore Acqua all’interno del Osservatorio dell’Innovazione del Padiglione Italia nella mostra dedicata. PRELICA sarà presente per tutto il semestre espositivo a Dubai, che prende il via il prossimo primo ottobre, contribuendo a rappresentare le frontiere della ricerca e dell’innovazione tecnologica sostenibile.

SISSA ha avuto il ruolo di promotrice tra i i partner di progetto nella call rivolta a Università e Enti di ricerca, concorrendo con altri 158 video competitor per rientrare nella lista dei migliori 26 divisi tra il tema Spazio e Acqua. I video sono stati selezionati  per la loro capacità innovativa in termini di sostenibilità, salute e sicurezza, in un quadro di accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche, idriche e spaziali.

Il progetto PRELICA - Metodologie avanzate per la progettazione idro-acustica dell’elica navale- affronta il tema del rumore idrodinamico dell’elica navale sull’ecosistema della vita marina, ed ha sviluppato una metodologia di progettazione ottenuta combinando metodi e strumenti complementari ad alta tecnologia per un layout dell’elica in grado di ridurre il rumore irradiato. È stato sviluppato da un partenariato costituito da due PMI, Iefluids (Capofila) ed Engys, una grande impresa, Cetena, dalla Scuola Superiore di Sudi Avanzati - SISSA e dall’Università di Trieste, con il coordinamento di mareFVG e grazie al cofinanziamento del fondo POR FESR della Regione Friuli Venezia Giulia. I risultati conseguiti permetteranno al partenariato di raggiungere nuove sfide per la progettazione di navi sempre più rispettose dei requisiti ambientali.

Siamo davvero orgogliosi che un progetto di ricerca e innovazione collaborativo nato dai tavoli di lavoro di mareFVG approdi a Expo 2020 Dubai.

Il video del progetto, realizzato da Liquidmedia, è disponibile al link:  https://www.youtube.com/watch?v=GwoFusyd6ZM