Presentazione del Libro "L'alfabeto della Scienza" - Venerdì 25 Settembre

The new book by Professor Giuseppe Mussardo, theoretical physicist at SISSA, will be presented at Caffé San Marco in Trieste starting at 18:30.
Immagine
sissa_interne[1].jpg

”L’Alfabeto della Scienza”, il nuovo libro del professor Giuseppe Mussardo, fisico teorico della SISSA, sarà presentato in un incontro al Caffé San Marco di Trieste Venerdì 25 Settembre a partire dalle 18:30.

26 storie di donne e uomini di ordinaria genialità che, grazie alla loro passione, hanno aperto le porte della comprensione dell’universo. Un’avvenuta che parte dalla A di Abel – talentuoso norvegese dalla vita leggendaria, fondatore di una delle teorie più affascinanti della matematica – per finire con la Z di Zero assoluto, ovvero l’appassionante sfida, tuttora in corso, di raggiungere il limite ultimo nella scala delle temperature. Figure che forse non hanno catturato l’immaginario collettivo come Einstein o Newton, ma che non hanno niente da invidiare ai grandi personaggi della letteratura: scorrendo l’alfabeto il lettore incontrerà l’astronomo francese che rischiò la pazzia pur di rincorrere i passaggi di Venere; l’astrofisico indiano che, giovanissimo, intuì per primo il destino ultimo delle stelle ma fu deriso per le sue idee; la studiosa francese costretta a nascondersi dietro un nome maschile pur di pubblicare dei fondamentali teoremi sui numeri primi. E molti altri personaggi e racconti, per abbracciare la complessità ma anche la bellezza della grande avventura della scienza.

La presentazione del libro, pubblicato da Edizioni Dedalo, sarà moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan.

In seguito alle recenti normative, la partecipazione all'evento sarà garantita SOLO a chi prenota telefonando allo 0400641724 o mandando un messaggio via facebook alla pagina dell’Antico Caffè San Marco.

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del locale.