"Pazienti dimenticati": un'inchiesta di data journalism sulla pandemia in Italia

Immagine
Anastasia Gepp per PIxabay .jpeg

Due interventi chirurgici su tre rimandati, più di un esame su tre rinviato, appena uno screening oncologico su dieci eseguito durante il primo lockdown. “I Pazienti dimenticati” sono quelli che non hanno potuto, o per timore del contagio, voluto accedere alle prestazioni sanitarie durante la prima fase della pandemia da Sars-CoV-2. 

Pazienti dimenticati” è anche il titolo dell’inchiesta data driven che queste evidenze le ha fatte emergere grazie al lavoro del giornalista Riccardo Saporiti. Saporiti è stato uno dei due vincitori di una borsa di studio del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste, con la collaborazione del gruppo di Data Science della SISSA, per la realizzazione di un'inchiesta giornalistica originale e inedita basata sui dati della pandemia di COVID-19 in Italia. La borsa è stata cofinanziata dalla SISSA con il contributo di Paolo Giordano, scrittore e docente del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, con i proventi del suo libro "Nel contagio" (Einaudi, 2020). 

Commenta Paolo Giordano: “Nell’ultimo anno e mezzo i numeri sono diventati i protagonisti della nostra vita. Su cifre e percentuali si sono basate le nostre azioni, la percezione del rischio, le decisioni dei governi. Il data journalism, un giornalismo che i dati li seleziona e li analizza per ricavare informazioni inedite ed evidenze, ci è sembrato per questo il mezzo di indagine più adatto per leggere il passato recente e il nostro presente. Il data j è un'area di intersezione che nel nostro Paese necessita di essere più popolata e di ricevere maggiore attenzione. Questo è uno dei motivi per cui ho pensato in un momento critico come l'inizio della pandemia di devolvere i proventi del libro a quest'area. Quella di Riccardo Saporiti è la prima delle due inchieste di data J dedicate ai dati della pandemia che abbiamo voluto sostenere per la qualità delle proposte e del lavoro svolto”.

Attraverso testi, mappe e infografiche, grazie a un’indagine durata un anno ed estesa a tutto il territorio nazionale, “Pazienti dimenticati” come racconta il suo autore, "cerca di restituire una fotografia, seppur parziale, quanto più dettagliata possibile dell’impatto che le politiche di contenimento della pandemia hanno avuto sui pazienti non affetti dal Sars-CoV-2”. (Immagine di Anastasia Gepp su Pixabay)

Il sito è https://pazientidimenticati.it