Notte Europea dei ricercatori: 30 settembre

All the events will take place at Magazzino 26 in Porto Vecchio
Immagine
BANNER_SHARPER_TS_820x180.jpg

Anche quest’anno torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori, per la prima volta in uno dei luoghi più significativi di Trieste, il suo Porto Vecchio. Adulti e bambini potranno partecipare a giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni e talk, sui tanti temi ai quali gli enti di ricerca di Trieste lavorano ogni giorno. 

Gli argomenti maggiormente toccati saranno il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, la salute dei nostri mari e della nostra terra. Ma si tratterà anche di alimentazione, neuroscienze, tecniche investigative, città intelligenti, stelle e pianeti. Attraverso format nuovi e attività partecipative, i temi verranno affrontati con l’obiettivo di trasmettere lo stato della ricerca e le concrete ipotesi per il futuro.

Questi gli eventi a cura della SISSA:

17-17.50 QUANTO INQUINA UN ASTROFISICO - SHARPER Night (sharper-night.it)

18-18.50 AHI, CHE DOLOR - SHARPER Night (sharper-night.it)

19-19.50 QUANTUM NE SAI? - SHARPER Night (sharper-night.it)

20-22 MATEMATICA PER PROTEGGERE L’AMBIENTE - SHARPER Night (sharper-night.it)

Il programma completo è disponibile su www.sharper-night.it/sharper-trieste.

Tutti gli eventi, in italiano, si svolgeranno al Magazzino 26 del Porto Vecchio, negli spazi dell’Immaginario Scientifico e della Sala Luttazzi.
Per raggiungere il Magazzino 26 è disponibile un bus navetta gratuito che collegherà Piazza Unità d’Italia al Porto Vecchio, e ritorno. A bordo si alternerà un team di ricercatori che intratterrà i passeggeri con brevi racconti di scienza e curiosità dal mondo della ricerca. Gli orari sono qui.
Ci sarà inoltre un punto ristoro aperto dalle 16.00 alle 23.00.

Prima del 30 settembre diverse saranno le anticipazioni di Sharper, in vari luoghi della città e nelle scuole.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni in tutti i paesi europei. A Trieste la Notte si chiama SHARPER, dal nome del progetto europeo. SHARPER Trieste è organizzato dall'Immaginario Scientifico, assieme all'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza