MIchele Dibattista: il mio viaggio fantastico nel mondo degli odori

SISSA alumni: a new success story
Immagine
900 x 180.png

Da oltre 40 anni SISSA forma studenti e ricercatori, dando loro gli strumenti per perseguire il proprio percorso di eccellenza. Ora, come leader nei loro campi, alcuni dei nostri ex alunni della SISSA racconteranno in questa nuova rubrica le loro storie di successo. 

Il nuovo profilo è dedicato a Michele Dibattista, biologo di formazione e un PhD in neuroscienze alla SISSA. Dibattista è oggi professore associato all’Università di Bari. Qui ci racconta la sua carriera e il suo lavoro di ricerca dedicato ad esplorare un senso misterioso e affascinante: l'olfatto.

"Scriveva Italo Calvino “L’odore ti dice senza sbagli quel che di serve di sapere. Non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso”. È in quel mondo misterioso e rarefatto che Michele Dibattista si muove ogni giorno con la sua attività di ricerca. Un reame impalpabile i cui abitanti sono capaci di trasmettere piaceri e dispiaceri, memorie liete e dolorose, emozioni forti o delicate, allarme e quiete. Restando invisibili..."

Leggi l'articolo su Medium