In memoria di Sandro Sorella

A memory of Sandro Sorella from his group
Immagine
820x180 Sandro.png

Mercoledì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, e notte delle stelle cadenti, il nostro collega e caro amico Sandro Sorella ci ha lasciato tragicamente, una vera stella cadente. Nato a Pescara 62 anni fa, Sandro ha studiato fisica all'Aquila dove ha conosciuto anche Luisa Urgias, compagna della sua vita e madre dei loro due figli Sara e Massimo, nonché persona fondamentale nell'amministrazione informatica della SISSA fino al 5 maggio 2022. Dopo aver discusso con lode nel 1989 una delle migliori tesi di dottorato SISSA di sempre, e dopo vari periodi all'estero, Sandro è diventato nel 2005 professore ordinario di Teoria della Materia Condensata alla SISSA.

Sandro era il maestro mondiale nella scienza e nell'arte della simulazione quantistica Monte Carlo di sistemi fermionici interagenti. Ha dato molti contributi rivoluzionari in diversi campi della fisica, sia per lo sviluppo di metodi numerici per i sistemi quantistici, sia per il loro utilizzo per comprendere la fisica a molti corpi. Le sue simulazioni hanno portato a una rilevante comprensione di modelli reticolari che descrivono sistemi fortemente correlati come gli isolanti di Mott, compreso il lavoro profetico sulla loro descrizione topologica, i superconduttori ad alta temperatura e anche i modelli realistici di sistemi di materia condensata come l'idrogeno ad alte pressioni e la correlazione elettronica nelle molecole.

Mentore di 15 dottorandi e innumerevoli post-doc, ha stretto forti legami internazionali, sia all’Istituto di ricerca RIKEN in Giappone dove è stato anche professore a contratto, sia al prestigioso Flatiron Institute della Simons Foundation di New York dove ha avviato un'importante collaborazione che la SISSA intende perseguire.

Niente di tutto ciò è però sufficiente per descrivere davvero Sandro Sorella. Una persona non sempre di facile comprensione, eppure totalmente priva di malizia, con un sorriso per tutti. Un serbatoio infinito di generosità e gentilezza, oltre che di talento. Adorato da studenti, molti dei quali ha segnato per tutta la vita, e da dottorandi che ha trattato in modo originalissimo, risolvendo problemi per loro piuttosto che chiedere il contrario. Una figura umana a metà tra uno scienziato e un poeta, ha osservato un collega.

Addio Sandro, la tua stella cadente non morirà e continuerà a brillare.

 

Informiamo chi volesse fare una donazione in memoria di Sandro che la famiglia ha indicato l'ospedale Gervasutta come possibile destinatario e ha aperto a tal fine un conto paypal accessibile a questo link.

I funerali si terranno nella cappella del cimitero di Monfalcone (via XXIV Maggio n.80) sabato 20/08 alle ore 11.00. La bara sarà in camera mortuaria dalle ore 10.00.

 

Sandro Sorella