La Medaglia Fields ad Alessio Figalli: una grande notizia per la matematica italiana

The mathematician was awarded during the International Congress of Mathematics 2018
Immagine
FieldsMedalFront 800.jpg

La SISSA vuole esprimere le sue più sentite congratulazioni al professor Alessio Figalli per lo straordinario riconoscimento ottenuto, che rappresenta un grande successo per la comunità matematica italiana. Figalli è stato infatti appena premiato con la Medaglia Fields per i suoi contributi alla teoria del trasporto ottimale, e la sua applicazione alle equazioni derivate parziali, alla geometria metrica e alla probabilità. In questi ambiti ha ottenuto una serie di eccezionali risultati indagando e risolvendo molti importanti problemi.

La cerimonia di conferimento della medaglia Fields si è tenuta in occasione dell'International Congress of Mathematics 2018 a Rio de Janeiro.

I temi di ricerca di Figalli sono sempre stati di grande importanza per la scuola italiana di Calcolo delle Variazioni. Lo staff scientifico della SISSA ha avuto il piacere di collaborare con lo scienziato in diverse occasioni. In particolare, Figalli ha lavorato con i professori Guido De Phillippis e Nicola Gigli in diverse ricerche di frontiera.

Uno tra i tanti grandi risultati di Figalli, menzionato anche nella laudatio di Luis Caffarelli, è stata ottenuto in collaborazione proprio con Guido De Philippis e riguarda la teoria della regolarità dell’equazione di Monge-Ampere e le sue aplicazioni nelle equazioni quasi geostrofiche, un sistema di equazioni che descrive i movimenti su larga scala dell'atmosfera.

il sito dell'international Congress of Mathematics 2018