"Matematica Applicata per la sostenibilità": un seminario alla SISSA il 15 giugno

Immagine
puzzle-2198142_1280.jpg

Sviluppo, ambiente, tecnologia, innovazione, calcolo matematico e gemelli digitali. Sono questi i temi al centro del seminario “Matematica Applicata per la sostenibilità: dati, modelli, calcoli, intelligenza artificiale per un mondo più sostenibile” che si terrà il giorno 15 giugno alle ore 16.30 nella Big Meeting Room, al settimo piano dell’istituto.

L’appuntamento, che si svolge nell’ambito del Festival Approdi di cui SISSA è partner, è a cura del gruppo di ricerca del Prof. Gianluigi Rozza e SISSA mathLab.

Al centro del seminario, il progresso tecnologico che risulta essere sostenibile solo quando incentrato sullo sviluppo umano e sociale. Quando l’obiettivo reale diviene il cambiamento della società inteso come miglioramento e innovazione, allora la trasformazione si può definire inclusiva.

I gemelli digitali rappresentano il culmine di questa sinergia. Essi integrano modelli, dati, simulazioni al fine di permettere lo sviluppo in tempi relativamente rapidi e a costi accessibili (e basso dispendio di energia). In questo contesto, la matematica applicata sta attraversando un momento di grande interesse, con l’acquisizione di un ruolo centrale nell’innovazione.

La tecnologia risulta così sempre più integrata nella società e l’impegno speso nel creare modelli sempre più fedeli al reale fornisce un riscontro tangibile. E questo in particolare quando il calcolo ad alte prestazioni e l’intelligenza artificiale vengono messi a sistema a formare complessi prototipi virtuali, connessi alla controparte reale dalla quale sono stati ispirati.

Nel corso del seminario, saranno forniti esempi di innovazione sostenibile a livello industriale ma anche in ambito medico e ambientale.

Per partecipare bisogna iscriversi al link