Inaugurato il supercomputer Leonardo

The journey towards the world fourth fastest supercomputer begins
Immagine
Leonardo_fotoGiacomoMaestri_0017 820x180.jpg

Si è tenuta oggi, 24 novembre, al Tecnopolo di Bologna, la cerimonia di inaugurazione di Leonardo, il supercomputer classificato al quarto posto nella lista Top500 dei calcolatori più veloci al mondo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti delle principali istituzioni politiche, scientifiche e civili coinvolte.

Durante la cerimonia di inaugurazione del supercomputer sono state presentate le molteplici possibilità di applicazione del supercalcolo per la ricerca e per la società. Il 50 per cento della potenza di calcolo generata da Leonardo sarà infatti a disposizione degli istituti di ricerca e delle università italiane; il resto sarà utilizzato dai ricercatori europei. Lo staff CINECA ha inoltre illustrato le fasi principali del progetto, dalla costruzione del data center fino all’installazione del supercomputer.

Il progetto del supercomputer Leonardo, di cui SISSA è partner insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è gestito da CINECA ed è sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Europa.

Il Direttore della SISSA, Andrea Romanino, ha commentato “Il ruolo di SISSA come partner fondatore del progetto Leonardo riflette la consolidata visibilità internazionale della SISSA nella simulazione numerica in scienza dei materiali, matematica applicata, astrofisica e fisica e chimica dei sistemi biologici. Questa visibilità è stata favorita dalla pluridecennale collaborazione con CINECA, iniziata nel 1985 con l’installazione del primo collegamento satellitare in Italia fra un supercomputer ed un gruppo di ricerca, ed è testimoniata anche dal ruolo di spicco che la SISSA sta svolgendo in ambito PNRR, tramite la sua partecipazione al centro nazionale sul calcolo ad alte prestazioni, la cui inaugurazione seguirà a ruota quella di Leonardo”.

Foto di Giacomo Maestri