Skip to content Skip to navigation

Gender Gap in Science: una conferenza globale a Trieste

29 Ottobre 2019
Dal 4 all'8 novembre presso SISSA e ICTP si svolgerà l'incontro finale del progetto collaborativo "Gender Gap in Science"

Ridurre il divario di genere è una grande sfida per l'intera comunità scientifica, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, e riguarda tutti, uomini e donne. Il progetto “A Global Approach to the Gender Gap in Mathematical, Computing, and Natural Sciences: How to Measure It, How to Reduce It?” (“Un approccio globale al divario di genere nelle scienze matematiche, informatiche e naturali: come misurarlo, come ridurlo?") è iniziato nel 2017 con l'obiettivo di produrre dati validi per supportare le iniziative che intendono affrontare il problema.

Risultati, conclusioni e raccomandazioni saranno presentati e discussi durante l'evento finale che sarà ospitato presso SISSA e ICTP dal 4 all’8 novembre.

L'iniziativa ha concentrato i suoi sforzi su tre compiti principali: il Joint Global Survey con 30.000 intervistati (maschi e femmine) in oltre 130 paesi e 8 lingue, uno studio congiunto sui modelli di pubblicazione che analizza fonti complete di metadati di pubblicazioni di oltre 500.000 scienziati dal 1970, un database di buone pratiche per giovani donne, genitori e organizzazioni.

La Scuola è coinvolta in quanto co-sponsor dell'evento. I professori della SISSA Tamara Grava e Andrea Romanino sono tra gli organizzatori locali.

Informazioni e programma