Former SISSA professors Car and Parrinello awarded with the Benjamin Franklin Medal

The scientists join Albert Einstein, Marie Skłodowska Curie and Stephen Hawking in the Empyrean of laureates
Immagine
molecules-820x180.jpg

La prestigiosa medaglia Benjamin Franklin per la Chimica è stata assegnata quest’anno a Roberto Car e Michele Parrinello dal Franklin Institute di Filadelfia per il lavoro pionieristico sulle simulazioni molecolari da loro svolto alla SISSA nel 1984-85.

Sviluppando un algoritmo in grado di simulare le interazioni e le dinamiche atomiche con le leggi della meccanica quantistica, i due fisici hanno completamente rivoluzionato la chimica e la fisica computazionale, con applicazioni che spaziano dalla progettazione dei farmaci allo studio e l'ingegneria dei materiali, dalle scienze planetarie alle nanotecnologie. L'eredità di Car e Parrinello è ancora molto viva alla SISSA, sia nella ricerca di base che nella matematica e informatica applicata: la SISSA ospita infatti  Quantum ESPRESSO, la suite più conosciuta di codici open-source per la simulazione quantistica della materia, basata sul codice originale Car-Parrinello, così come molte altre novità metodologiche sviluppate a partire dal 1984-85.

Attualmente Roberto Car è chimico teorico all'Università di Princeton, mentre Parrinello è chimico computazionale all'ETH di Zurigo e all'USI di Lugano, ma la loro collaborazione non si è mai fermata. Qui è possibile ripercorrere la loro storia.

La cerimonia di premiazione si è svolta virtualmente il 29 aprile 2021 ed è disponibile qui.

I premi del Franklin Institute
Dal 1824, il Franklin Institute di Filadelfia ha onorato l'eredità di Benjamin Franklin assegnando premi per risultati eccezionali nella scienza, ingegneria e industria. Tra i precedenti vincitori si ricordano Thomas Edison, Marie Curie, Nikola Tesla, Stephen Hawking, i fratelli Wright, Bill Gates e Albert Einstein.