Skip to content Skip to navigation

Federica Surace ha vinto il premio “Giuliano Preparata” della Società Italiana di Fisica

08 September 2020
Il riconoscimento per il suo studio di sistemi quantistici fuori equilibrio

La Società Italiana di Fisica bandisce ogni anno il premio “Giuliano Preparata”, a memoria del professore scomparso nel 2000, per un giovane laureato in fisica teorica con una tesi su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.

Quest’anno il premio è stato assegnato a Federica Surace, dottoranda in fisica della materia condensata alla SISSA, per i suoi notevoli contributi alla dinamica fuori equilibrio dei sistemi quantistici a molti corpi, con l’obiettivo di comprendere l’origine della loro termalizzazione e sotto quali condizioni essa sia assente.

“Sono molto contenta di aver ricevuto questo premio. È un bel riconoscimento per me ma è anche il risultato di collaborazioni che non sarebbero state possibili senza un ambiente stimolante come quello ho trovato in SISSA e in ICTP: sono estremamente grata al mio supervisor Marcello Dalmonte e alle altre persone con cui ho lavorato finora” commenta la ricercatrice.