Fatti per Capire: la nuova iniziativa del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano con il contributo SISSA

The project benefits from the contribution of the Master in Science Communication of SISSA Trieste for training activities

Fatti per capire è il nuovo progetto di informazione del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, ideato dalla giornalista Barbara Gallavotti, pensato per fornire gli strumenti per prendere decisioni consapevoli su scienza e tecnologia ai media e alla cittadinanza.

Il progetto può conta il supporto di numerose istituzioni scientifiche di eccellenza e ha origine da una riflessione sul ruolo dei Science Media Centre, strutture pensate per aiutare a coprire notizie scientifiche nei mezzi di comunicazione generalisti, ma che sono potenzialmente utilissimi anche per tutto il pubblico. Fatti per capire si rivolge dunque a giornalisti, comunicatori e cittadini di ogni età e si articola in diverse iniziative, tra cui aggiornamenti regolari via web e social su temi controversi, ma anche specifiche attività di formazione per media e ricercatori.

Proprio su questo aspetto Fatti per Capire si avvale del contributo del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste, che da 30 anni è un punto di riferimento in Italia sul tema.

'La comunicazione della scienza è una sfida importante in cui da anni siamo impegnati attivamente. Attraverso il nostro Master in Comunicazione della Scienza, abbiamo contribuito alla formazione di generazioni di professionisti altamente qualificati nel campo' commenta Andrea Romanino, direttore della SISSA. 'In un ecosistema dei media in costante cambiamento, continuamo a credere nell'importanza della formazione. Anche per questo abbiamo dato un appoggio convinto al progetto Fatti per Capire.'

Il primo numero, dedicato al tema delle auto elettriche, è online da oggi venerdì 20 gennaio sul sito web del Museo: www.museoscienza.org/it/fatti-per-capire e proseguirà poi con cadenza regolare, con approfondimenti o con uscite determinate da eventi di attualità.

Fatti per Capire® è realizzato con il patrocinio di Accademia Nazionale dei Lincei, Centro Euro - Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Commissione europea, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ESA - Agenzia Spaziale Europea, Fondazione Telethon, IRCCS Istituto Clinico Humanitas & Università Humanitas, IRCCS Ospedale San Raffaele & Università Vita-Salute San Raffaele, IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Politecnico di Milano, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, WWF Italia.