Skip to content Skip to navigation

The Evolution of Knowledge: ripensare la scienza per l’antropocene

15 September 2022

Nel nuovo podcast nato dalla collaborazione SISSA - Max Planck Institute, ricercatori, storici, esperti e studiosi ripercorrono l’evoluzione della conoscenza umana e della scienza, per trovare nuovi modi per affrontare le sfide dell’antropocene.

Creato per l'occasione dell'omonimo convegno internazionale organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA lo scorso luglio, il podcast The Evolution of Knowledge si pone l’obiettivo di esaminare il ruolo della conoscenza nelle trasformazioni globali, dall’origine della civiltà umana ai giorni nostri. Sei episodi, in lingua inglese, per affrontare la storia della scienza utilizzando metodi e strumenti di molteplici discipline, dalla biologia evoluzionistica alle scienze cognitive. 

Nella prima puntata, “Addio all’Olocene”, già disponibile sulle principali piattaforme di streaming, lo storico della scienza Jürgen Renn e il biologo Manfred Laubichler discutono del loro lavoro nel tentativo di comprendere le strutture dell'evoluzione culturale che ci hanno portato a questo punto, di cosa il campo della storiografia può imparare dalla biologia evolutiva e di come i loro sforzi congiunti abbiano portato al libro “The Evolution of Knowledge” opera di Jürgen Renn, recentemente tradotta anche in italiano (L’evoluzione della conoscenza, Carocci, 2022). I successivi episodi saranno pubblicati ogni settimana per 5 settimane.

Il podcast è scritto e prodotto da Diego Visintin, Sophia Grew e Lorenzo Carta, studenti del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA, in collaborazione con il Max Planck Institute for the History of Science, ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Listen on Apple Podcasts