ERC: alla SISSA finanziamenti per quasi due milioni e mezzo di euro

Two new Starting Grants to study innate behaviours and black holes
Immagine
820x180 ERC-2.png

Altri due finanziamenti del Consiglio europeo della ricerca (ERC) per la SISSA. I progetti delle ricercatrici Laura Donnay e Katja Reinhard, del valore complessivo di quasi due milioni e mezzo di euro, inizieranno nelle prossime settimane e dureranno cinque anni. Grazie a questo risultato, il numero di finanziamenti ERC assegnati alla Scuola a partire dalla fondazione dell'ERC nel 2007 è salito a 30. La SISSA si conferma così tra le istituzioni italiane con il maggior numero di finanziamenti ERC comparato al numero di ricercatori e ricercatrici.

Laura Donnay è una fisica teorica, ha conseguito il dottorato di ricerca a Bruxelles e ha condotto le sue ricerche post-dottorato ad Harvard e alla Technical University di Vienna. Il suo progetto, intitolato "The celestial road to a holographic description of black holes" (CeleBH), mira ad affrontare alcune delle principali questioni irrisolte nella fisica dei buchi neri, in particolare a comprendere la misteriosa origine della loro vasta entropia. Grazie a una combinazione unica di metodi basati su simmetrie scoperte recentemente e sui suoi precedenti lavori, Donnay punta a ottenere una formulazione olografica degli spazi che includono buchi neri realistici, come quelli che osserviamo nel cielo.

Il progetto di Katja Reinhard, intitolato "Context-dependent flexibility in innate behaviours and their underlying neural circuitry" (Flexin), studierà invece come il cervello permetta di adattare il comportamento a situazioni diverse. In particolare, Reinhard intende approfondire come i circuiti neurali mediano le reazioni specifiche al contesto di fronte a stimoli critici per la sopravvivenza, al fine di rivelare i principi generali della struttura cerebrale e fornire un quadro per valutare le cause e il trattamento della mancanza di flessibilità, ad esempio nei disturbi d'ansia. Nata in Svizzera, Reinhard è una neuroscienziata ed è arrivata alla SISSA dopo un dottorato a Tubingen e una borsa di ricerca a Leuven.

Donnay e Reinhard sono tra i 408 vincitori e vincitrici di uno Starting Grant, finanziamento pensato per supportare i Principal Investigators (PI) nella fase iniziale della carriera, cioè quando stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti. Solo 27 di loro saranno ospitati da istituzioni italiane. Il sostegno economico aiuterà le due ricercatrici ad avviare i loro gruppi di ricerca in SISSA, coprendo sia le spese per le attrezzature che gli stipendi per il nuovo personale. I risultati completi del bando sono stati annunciati oggi e sono disponibili qui https://erc.europa.eu/news-events/news/starting-grants-2022-call-results.