Emozioni, linguaggio, autocontrollo: torna la scuola di Neuroetica

Neurosciences, cognitive sciences, ethics and clinic of dependencies
Immagine
Immagine 820x180.jpg

La quinta edizione della Scuola di Neuroetica, dal titolo “Emozioni, linguaggio, autocontrollo. Neuroscienze, scienze cognitive, etica e clinica delle dipendenze” si terrà a Trieste dal 16 al 18 Settembre. Il tema centrale sarà la capacità di regolare e controllare volontariamente le emozioni, i desideri, l’attività mentale e il comportamento, in particolare nel caso delle dipendenze, con lo scopo di favorire la collaborazione tra diversi settori di ricerca e di pratica clinica e, quindi, l’elaborazione di strategie efficaci e innovative di intervento.

La Scuola è organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA (ILAS), dall'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 "Bassa Friulana-Isontina" Osservatorio sulle tossicodipendenze della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre. Le lezioni si terranno presso la SISSA e il Circolo Marina Mercantile.

Come le precedenti edizioni, la Scuola di Neuroetica gode della collaborazione di: Società Italiana Tossicodipendenze, Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze e Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina.

Per maggiori informazioni: neuroetica.sissa.it