Il tradizionale SISSA Sciama Colloquium si terrà mercoledì 12 giugno con un ospite molto speciale: Ed Witten, dell'Institute for Advanced Study di Princeton, che terrà una lezione dal titolo "Black Hole Thermodynamics: Then and Now". L'evento si terrà nell'Aula Magna Budinich del Campus di Via Bonomea, 265 a partire dalle 17:00.
Il professor Witten discuterà i concetti fondamentali della termodinamica dei buchi neri sviluppati inizialmente negli anni '70 e fornirà approfondimenti sugli avanzamenti attuali del campo.
Edward Witten è un fisico teorico americano celebrato per i suoi contributi rivoluzionari alla teoria delle stringhe, alla teoria quantistica dei campi topologici e ad altre aree della fisica matematica. Subito dopo aver conseguito il dottorato presso la Princeton University, Witten è diventato junior fellow presso la Harvard Society of Fellows. Successivamente ha ricoperto un incarico alla Princeton University, prima di trasferirsi all'Institute for Advanced Study di Princeton nel 1987, dove è rimasto da allora.
Il suo lavoro ha significativamente influenzato argomenti come la teoria delle stringhe, la gravità quantistica e le teorie quantistiche dei campi supersimmetriche, lavorando ai confini tra fisica e matematica pura. In particolare, Witten è stato il primo fisico a ricevere la Medaglia Fields nel 1990, per aver dimostrato nel 1981 il teorema dell'energia positiva nella relatività generale. Tra i suoi numerosi altri riconoscimenti ci sono la Medaglia Dirac, la Medaglia Lorentz e il Breakthrough Prize. Nel 2004 è stato anche inserito nella lista delle 100 persone più influenti della rivista Time.
Il Colloquium Sciama è intitolato alla memoria di Dennis Sciama, uno dei cosmologi più importanti del XX secolo e per molti anni un pilastro dell'area di astrofisica della SISSA.