Skip to content Skip to navigation

Dottorato honoris causa a Pasquale Calabrese

21 Novembre 2022
Lo scienziato della SISSA si è distinto per l’eccellenza dei suoi studi nel campo della fisica statistica

L’Università della Lorena ha riconosciuto il fondamentale contributo di Pasquale Calabrese nei campi della fisica teorica e della fisica statistica conferendogli un Dottorato di ricerca honoris causa. La cerimonia si è svolta oggi, lunedì 21 novembre 2022, presso la facoltà di Scienze e Tecnologie di Nancy. Al termine della cerimonia Calabrese, attualmente professore ordinario di fisica statistica alla SISSA, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo "Why entanglement matters".

“Sono davvero molto felice e onorato che i miei sforzi in questo campo della fisica abbiano ricevuto un così prestigioso riconoscimento accademico dai colleghi francesi. Ho sempre svolto il mio lavoro con passione e dedizione ed essere insignito del titolo di Dottore honoris causa rappresenta una conferma, ma anche un ulteriore stimolo a puntare sempre più in alto”. Ha commentato Calabrese.

Autore di numerosi articoli di ricerca pubblicati su riviste internazionali, Pasquale Calabrese è uno dei maggiori esperti a livello internazionale di meccanica statistica quantistica, un settore a cui ha dato contributi di grande rilievo. Calabrese, che dal 2016 al 2019 è stato coordinatore del corso di dottorato in fisica statistica alla SISSA ed attualmente è coordinatore dell’intera area di Fisica, ha contribuito infatti in maniera fondamentale alla fisica dei sistemi quantistici estesi a bassa dimensionalità in equilibrio e fuori equilibrio, con particolare enfasi sui modelli esattamente risolubili e la loro descrizione in teoria dei campi.