Dottorato honoris causa a Pasquale Calabrese

The SISSA scientist distinguished himself for the excellence of his studies in the field of statistical physics

L’Università della Lorena ha riconosciuto il fondamentale contributo di Pasquale Calabrese nei campi della fisica teorica e della fisica statistica conferendogli un Dottorato di ricerca honoris causa. La cerimonia si è svolta oggi, lunedì 21 novembre 2022, presso la facoltà di Scienze e Tecnologie di Nancy. Al termine della cerimonia Calabrese, attualmente professore ordinario di fisica statistica alla SISSA, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo "Why entanglement matters".

“Sono davvero molto felice e onorato che i miei sforzi in questo campo della fisica abbiano ricevuto un così prestigioso riconoscimento accademico dai colleghi francesi. Ho sempre svolto il mio lavoro con passione e dedizione ed essere insignito del titolo di Dottore honoris causa rappresenta una conferma, ma anche un ulteriore stimolo a puntare sempre più in alto”. Ha commentato Calabrese.

Autore di numerosi articoli di ricerca pubblicati su riviste internazionali, Pasquale Calabrese è uno dei maggiori esperti a livello internazionale di meccanica statistica quantistica, un settore a cui ha dato contributi di grande rilievo. Calabrese, che dal 2016 al 2019 è stato coordinatore del corso di dottorato in fisica statistica alla SISSA ed attualmente è coordinatore dell’intera area di Fisica, ha contribuito infatti in maniera fondamentale alla fisica dei sistemi quantistici estesi a bassa dimensionalità in equilibrio e fuori equilibrio, con particolare enfasi sui modelli esattamente risolubili e la loro descrizione in teoria dei campi.