Skip to content Skip to navigation

COVID 19: Accesso e attività alla SISSA

20 Luglio 2022

Indice

 

Sulla base dell'ultimo aggiornamento Protocollo condiviso  delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS CoV-2 negli ambienti di lavoro (Piano sicurezza anti-contagio), del 20 Luglio 2022, questa pagina riassume le misure attive in SISSA. 

1. Posso accedere alla SISSA? 

Il personale della SISSA (professori, ricercatori, assegnisti e personale tecnico e amministrativo) e gli allievi possono SISSA senza una specifica autorizzazione, fatto salvo per i portatori di patologie suscettibili all’infezione da COVID-19, rispettando gli orari di apertura, previo lo svolgimento dell’attività di formazione e la compilazione della dichiarazione personale per il rientro al lavoro.  Si potranno svolgere attività di ricerca individuale, in piccoli gruppi, nei laboratori e tecnico-amministrative.

E’ possibile accedere alla Scuola esclusivamente attraverso l’ingresso principale al piano zero. L’ingresso alla SISSA è consentito solo in specifiche fasce orarie (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00) passando attraverso il termoscanner per la misurazione della temperatura. In caso di entrata o uscita fuori orario, il personale dovrà richiedere l’autorizzazione al proprio responsabile informando il Servizio Safety ed il Presidio, tenendosi in contatto con quest’ultimo durante la permanenza.

Se sei portatore di patologie suscettibili all’infezione da COVID-19, ti invitiamo a seguire puntualmente le indicazioni inviate dall’Ufficio Risorse Umane con apposita comunicazione ed a consultare il personale sanitario di tuo riferimento (Medico di Base, Specialista) ed il Medico Competente della SISSA.

L'ingresso ai collaboratori esterni è consentito previa compilazione del modulo di autodichiarazione e rispetto delle procedure di sicurezza.
Le persone che a qualsiasi titolo intendano accedere alla Scuola devono registrare la loro entrata e la loro uscita attraverso:

  • l’uso del badge per chi ne è fornito;
  • con il modulo firma di ingresso e di uscita per i visitatori/appaltatori nel caso di accesso ai piani.

I lavoratori dovranno avere in SISSA sempre con sè un facciale filtrante FFP2 da indossare nelle situazioni in cui è stato previsto l’obbligo (es ascensori, bagni). Le mascherine FFP2 sono disponibili all'ingresso principale. 

Rimane ovviamente l'obbligo di non poter accedere e/o permanere nella scuola anche dopo l'ingresso in caso di presenza di sintomi influenzali o febbrili. 

2. Indicazioni operative per la gestione di casi e di focolai di Covid-19 

Perseguendo nella policy di sicurezza per la gestione della Fase 3 e per continuare nell’esigenza di gestire situazioni legate alla sicurezza ma anche quelle legate alla conciliazione vita/lavoro, si rende necessario fornire a tutta la comunità SISSA delle indicazioni per possibili casi legati a situazioni sanitarie connesse anche alla vita famigliare. Un diagramma di flusso riassuntivo della procedura di tracing è disponibile qui. 

Caso 1:

In caso di febbre pari o superiore a 37.5° e/o presenza di altri sintomi influenzali (mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria) o altri sintomi riconducibili al COVID-19 (perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi) è necessario restare al proprio domicilio e non recarsi al lavoro, contattare il proprio medico curante o gli altri presidi regionali (o il Dipartimento di Prevenzione Territorialmente competente). Tale comportamento va adottato anche in presenza di famigliari conviventi che manifestino i sintomi sopradescritti, evitando quindi l’accesso in SISSA sino alla definizione diagnostica del quadro clinico del congiunto e lavorando da casa in modalità agile. 

Caso 2:

In caso di sintomi da raffreddamento (naso chiuso, starnuti, mal di gola, dolori articolari o muscolari, ecc.), senza febbre o con lieve rialzo febbrile (inferiore a 37,5°) è necessario non recarsi al lavoro in SISSA, contattare subito il proprio medico curante e seguire scrupolosamente le indicazioni che vengono date. Anche nel caso il curante non ritenga necessari specifici accertamenti e cure  e/o non certifichi uno stato di malattia si raccomanda fortemente comunque la permanenza a domicilio sino al miglioramento clinico o per 5-7 giorni avvalendosi del lavoro in modalità agile.

Nel caso di analoghi sintomi dei famigliari conviventi, si raccomanda di attenersi alle indicazioni del medico curante e di valutare, con attenzione e responsabilità, l’opportunità di evitare l’accesso in SISSA, privilegiando sempre, in modo cautelativo e a tutela della collettività SISSA, il lavoro in modalità agile.

Caso 3 a:

Nel caso di congiunti o conviventi posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente, è vietato accedere al lavoro in SISSA ed è possibile svolgere la propria attività lavorativa in modalità agile.

Caso 3 b:

Nel caso di figli, minori o maggiori di anni 14 conviventi, posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatti verificatisi all’interno del plesso scolastico, è necessario non accedere in SISSA e svolgere la propria attività in modalità agile.

Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo, con una comunicazione successiva, saranno date indicazioni più specifiche anche in termini di congedi previsti dalla normativa.

Caso 4:

Qualora venga segnalata dall’app IMMUNI una notifica di esposizione, il soggetto è tenuto a mettersi in contatto con il Dipartimento di Prevenzione. Anche in questo caso l’accesso in SISSA non è consentito e ci si atterrà scrupolosamente alle indicazioni del Dipartimento di Prevenzione.

Caso 5:

Nel caso di conviventi sottoposti a tampone, nelle more dell’esito del tampone, si raccomanda di astenersi dal venire in SISSA e di preferire la modalità di lavoro agile.

Si raccomanda sempre di mantenere un comportamento prudente nell’attesa di conoscere gli esiti di accertamenti con tampone eseguiti su eventuali contatti indiretti.

 

Riteniamo utile inoltre segnalare alcuni Recapiti dei Dipartimenti di Prevenzione, indicati nel sito della Regione FVG,  cui rivolgersi in caso di necessità.

Trieste e provincia:

Recapiti:
Telefono: 040 3997490 / 040 3397492
E-mail: profilassi.dip@asugi.sanita.fvg.it

Gorizia e provincia:

Recapiti:
Telefono: 0481 592836
E-mail: infettive.profilassi@asugi.sanita.fvg.it

Bassa Friulana – Palmanova, Cervignano del Friuli e San Giorgio di Nogaro:

Recapiti: 0432 921835
E-mail:infettive.bassafriulana@asufc.sanita.fvg.it"> infettive.bassafriulana@asufc.sanita.fvg.it
Distretti di Udine, Tarcento e Cividale del Friuli:

Recapiti:
Telefono: 0432 553264 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14:00)
E-mail: covid19.prevenzione@asufc.sanita.fvg.it

 

2. Cosa devo fare per accedere alla SISSA? Chi mi autorizza? 

Il personale della SISSA (professori, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico e amministrativo) e gli studenti possono accedere alla SISSA senza specifiche autorizzazioni, ad eccezione dei portatori di patologie suscettibili di infezione da COVID-19, rispettando gli orari di apertura. Si ricorda che l'utilizzo degli spazi per scopi di ricerca e per attività di supporto tecnico e amministrativo deve rispettare le norme di sicurezza (es. distanziamento, uso di mascherine, ecc.). Pertanto, verificate la presenza di altre persone negli uffici e nei laboratori condivisi, prenotate i servizi e gli spazi comuni: potrete così svolgere la vostra attività in tranquillità e sicurezza.

Ricordate che, per poter svolgere le vostre attività di ricerca e di lavoro alla SISSA, dovete essere in regola con le visite mediche; a tal fine, se necessario, sarete contattati direttamente dal personale incaricato.

3. Come posso raggiungere la SISSA? 

Con un tuo mezzo privato o a piedi

Per quanto possibile l'uso del mezzo privato deve prevedere la sola presenza del conducente; se vuoi portare qualcuno con te, entrambi dovete indossare la mascherina facciale o altri dispositivi di protezione per naso e bocca. Durante l'uso dei mezzi deve essere disposta l'aerazione naturale evitando l'utilizzo di aria condizionata e soprattutto della funzione ricircolo. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.

4. Cosa succede al mio arrivo in SISSA? 

L'accesso alla SISSA continua ad essere obbligatoriamente dall'ingresso principale al piano zero. L’ingresso alla SISSA è consentito solo in specifiche fasce orarie (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00) passando attraverso il termoscanner per la misurazione della temperatura. In caso di entrata o uscita fuori orario, il personale dovrà richiedere l’autorizzazione al proprio responsabile informando il Servizio Safety ed il Presidio, tenendosi in contatto con quest’ultimo durante la permanenza.

    I lavoratori dovranno avere in SISSA sempre con sè un facciale filtrante FFP2 da indossare nelle situazioni in cui è stato previsto l’obbligo (es ascensori, bagni). Le mascherine FFP2 sono disponibili all'ingresso principale. 

    Rimane ovviamente l'obbligo di non poter accedere e/o permanere nella scuola anche dopo l'ingresso in caso di presenza di sintomi influenzali o febbrili. 

    5. Come mi devo comportare all’interno della SISSA? 

    Per ciascuna delle aree frequentate è definito il numero massimo di persone che possono essere presenti, in base alla disponibilità di dispositivi di prevenzione del contagio, allo spazio disponibile, al tempo di permanenza ed alla attività svolta.

    Per evitare il cosiddetto «contatto stretto» è necessario garantire una bassa densità di persone ed il rispetto di una distanza interpersonale minima di: 1 metro in aree di transito (corridoio); 2 metri in aree di sosta "critiche" (area pausa, zona fumatori, ecc.) e, salvo indicazioni specifiche, negli spazi ad uso comune (compresi gli uffici con più postazioni). Si definisce "stretto" un contatto che avviene in un ambiente chiuso (es. ufficio) continuativamente per 15 minuti o più con distanza inferiore a 2 m.

    Quindi:

    1) la capienza degli uffici comuni è stata definita sulla base della distanza tra le sedute delle postazioni: se hai dei dubbi o hai delle idee per migliorare l’uso degli spazi segnalalo al tuo coordinatore di Area. Qui alcuni esempi

    2) le persone che non usano continuativamente la stanza (ad esempio chi deve effettuare solamente un incontro) sono ammesse nella stanza, nel rispetto del distanziamento previsto.

    Mascherine, distanze e misure igieniche

    Mantieni la distanza di sicurezza.  Nei servizi igienici, lungo i corridoi e le scale, non potendo sempre garantire la distanza di almeno un metro, si richiede esplicitamente l’uso della mascherina fornita all’ingresso o quella in tuo possesso. Ricorda che alla SISSA non sono ammesse mascherine di comunità. Riduci gli spostamenti all’interno dell’edificio a quelli davvero necessari per la tua attività. Lavati le mani di frequente con acqua e sapone e con i detergenti appositi collocati ad ogni piano della Scuola. Dispositivi di protezione individuale specifici (FFP3) guanti e cuffie per capelli devono essere usati solo da chi svolge particolari mansioni (reception, front-office, operatori nei laboratori, ecc.).

    Pulizia della postazione di lavoro

    All’inizio e alla fine della tua presenza/turno, disinfetta la postazione con il prodotto per le superfici a disposizione ad ogni piano. Fai particolare attenzione a pulire bene telefono, mouse, tastiera e dispositivi touch-screen. Lo stesso prodotto può essere usato su altre superfici come la scrivania e la sedia.

    Aerazione dei locali

    Per gli impianti di ventilazione sono state adottate una serie di misure di funzionamento e manutenzione volte a ridurre al minimo i rischi di trasmissione dell’infezione. Approfitta però, ove possibile, dell’areazione naturale.

    Il protocollo anti-contagio integrale è disponibile qui. 

    6.  Quale deve essere il mio stato di salute al momento dell’accesso in SISSA? 

    Per accedere in sede:

    • non devi essere stato/a sottoposto/a alla misura della quarantena, ovvero essere risultato positivo/a al COVID-19 o, in caso positivo, devi aver effettuato due tamponi diagnostici negativi per SARS-COVID.
    • non devi aver avuto contatti con familiari, conviventi o amici, positivi al COVID-19: verifica le ultime linee guida FVG alla voce "gestione di casi e focolai". 

    Inoltre:

    • devi rimanere al tuo domicilio e non devi recarti al lavoro in caso di febbre superiore a 37.5° e/o presenza di sintomi simil influenzali (febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria) o altri sintomi riconducibili al COVID-19 (perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi); in tal caso devi contattare il medico curante e/o gli altri presidi sanitari regionali; in tal senso devi poter dichiarare di non presentare i sintomi prima riportati;
    • devi conoscere e rispettare le norme date sul distanziamento sociale, sul lavaggio delle mani, sull’uso corretto delle mascherine, sulla disinfezione degli ambienti;
    • non puoi permanere in SISSA e lo devi comunicare tempestivamente qualora, anche successivamente all’ingresso, sussistano condizioni di potenziale pericolo (febbre e/o sintomi simil influenzali o altri sintomi sopra richiamati); in tal caso devi rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti, rientrare al domicilio e contattare il medico curante.

    7. Le lezioni sono in presenza o online?

    A partire da lunedì 5 ottobre l’attività didattica si svolge in sede alla SISSA. Tutte le aule sono state attrezzate per garantire la massima sicurezza per docenti e studenti in presenza ma confidiamo nel contributo di tutte e tutti per rispettare le norme di sicurezza previste, quali il distanziamento, l’igienizzazione delle mani e l’uso della mascherina. 

    8. Come si svolgono i progress report?

    La Scuola vuole incoraggiare i talk in presenza. Per questa ragione i progress report si svolgeranno alla SISSA benché soltanto i docenti e lo studente o studentessa potranno essere presenti nella stanza. Coloro che vorranno seguire le presentazioni potranno farlo online su Zoom o Teams. 

    9. Ospiti esterni sono ammessi alle discussioni delle tesi di PhD?

    La discussione della tesi è un momento unico che conclude 4 anni di studi alla SISSA. Ospiti esterni che vogliono assistere la discussione sono benvenuti ma con importanti restrizioni. Per ragioni di sicuressa, sono ammessi ad assistere in persona non più di 3/4 ospiti per candidato/a. Il loro numero totale deve essere stabilito sulla base del volume della stanza ma in ogni caso non potrà essere superiore a 16 per sessione. Un "Safety Angel" esterno sarà incaricato di guidare gli ospiti e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza.

    10. Sono attivi i servizi di ristorazione? 

    L'uso del bar e della mensa è consentito nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle disposizioni relative agli spazi e ai posti a sedere. In ogni caso, si deve sempre garantire che la distanza tra le persone sia rigorosamente superiore a un metro.

    L'ingresso al bar è consentito a un numero limitato di persone per volta, che devono comunque mantenere una distanza interpersonale.

    I distributori d'acqua, i forni a microonde e i servizi igienici possono utilizzare le procedure indicate nella segnaletica.

    I pasti devono essere consumati o nella mensa con il massimo distanziamento (2 persone per tavolo posizionate sui lati corti opposti per massimizzare la distanza) o negli spazi esterni.

    Una volta terminato il pasto in mensa, il tavolo deve essere igienizzato con i prodotti in dotazione.

    11. Alcuni documenti utili

    DOCUMENTO PER L’AVVIO, LA GESTIONE, IL MONITORAGGIO DELLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ PRESSO LA SEDE DI VIA BONOMEA

    LINEE GUIDA RELATIVI A EROGAZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA, DISCUSSIONE DELLA TESI, ESAMI DI PASSAGGIO D’ANNO

    Il portale sul coronavirus del Ministero della Salute

    La task-force SISSA sul Coronavirus è composta dai seguenti membri:

    • prof. Andrea Romanino – Direttore
    • dott. Marco Rucci – Segretario Generale 
    • prof. Antonio Fiorito - Medico Competente
    • dott. Tullio Bigiarini – Servizio Prevenzione e Protezione
    • dott.ssa Valeria Mirabella – rappresentante delle organizzazioni sindacali unitarie
    • nr. 2 Rappresentanti Lavoratori Sicurezza

    La composizione della “Task Force allargata” della SISSA è invece:

    • prof. Andrea Romanino – Direttore
    • dott. Marco Rucci – Segretario Generale
    • prof. Stefano Liberati - Coordinatore Area Fisica
    • prof. Antonio Mallamaci - Coordinatore Area Neuroscienze
    • prof. Gianluigi Rozza – Coordinatore Area Matematica
    • prof. Antonio Fiorito – Medico Competente
    • dott. Tullio Bigiarini – Servizio Prevenzione e Protezione
    • dott.ssa Alessandra Lucatello – Responsabile Area Risorse Umane
    • dott.ssa Federica Tuniz – Rappresentante gruppo di lavoro Mobilità
    • dott.ssa lsabella Brumati - referente per la segreteria di direzione
    • dott. Alessandro Tavecchio - referente per l'Unità di comunicazione
    • dott.ssa Valeria Mirabella – rappresentante delle organizzazioni sindacali unitarie
    • dott. Christian Copetti – rappresentante del personale di ricerca
    • nr. 2 Rappresentanti Lavoratori Sicurezza
    • dott. Warren Cattani – rappresentante degli allievi