Skip to content Skip to navigation

Coronavirus: nuova ordinanza dalla Regione FVG

03 Aprile 2020
L'uso di mascherine o dispositivi protettivi per naso e bocca insieme all'utilizzo di guanti monouso obbligatorio negli alimentari

Secondo una nuova ordinanza firmata il 3 aprile 2020 da Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, l'uso di maschere per il viso o dispositivi di protezione per naso e bocca insieme a guanti di plastica monouso è obbligatorio nei mercati, nei supermarket e nei negozi di generi alimentari, in tutto il territorio regionale. Sono stati introdotti limiti di presenza negli spazi commerciali per mantenere le distanze di sicurezza. I dispositivi di sicurezza personale che coprono il naso e la bocca sono fortemente raccomandati ogni volta che esci di casa. Queste sono le disposizioni aggiuntive della nuova ordinanza (n. 7), firmata oggi, che estende le misure dell'ordinanza precedente (n. 4).
Ricordiamo che le strategie di contenimento includono la chiusura di tutti i negozi e le attività commerciali di domenica (tranne le farmacie, le parafarmacie e le edicole) e il divieto di camminare, fare jogging, allenamento fisico o semplicemente sostare in aree affollate o ovunque siano presenti assembramenti di persone. Le nuove misure saranno valide da sabato 4 aprile al 13 aprile 2020.

Il testo completo della nuova ordinanza è disponibile qui.