Boltzmann Lecture 2022: Meccanica statistica dei metalli senza quasiparticelle e dei buchi neri carichi

A lecture by Professor Subir Sachdev will be held on 21 February
Immagine
Boltzamann820.png

L’edizione 2022 della tradizionale conferenza Boltzmann si svolgerà online il 21 febbraio alle 15:00. Il professor Subir Sachdev dell’Università di Harvard terrà una lectio dal titolo “Meccanica statistica dei metalli senza quasiparticelle e dei buchi neri carichi”.

Abstract

La famosa teoria dei metalli si basa su un’equazione di Boltzmann per le quasiparticelle elettroniche. Ma i “metalli strani” trovati nei superconduttori ad alta temperatura non hanno eccitazioni quasiparticellari ben definite, il che solleva il problema di una teoria del trasporto elettrico in tali metalli. Nella loro teoria quantistica dei buchi neri carichi, Gibbons e Hawking applicarono l’insieme di Boltzmann-Gibbs alla teoria di Einstein-Maxwell e ottennero risultati per l’entropia dei buchi neri che non avevano un’interpretazione evidente in termini di autostati di un’hamiltoniana quantistica. Descriverò i progressi nella risoluzione di questi problemi di vecchia data in campi della fisica molto diversi utilizzando le intuizioni del modello risolvibile di fermioni Sachdev-Ye-Kitaev con interazioni casuali.

Registrati qui per partecipare al webinar: https://sissa-it.zoom.us/webinar/register/WN_5WfX5pG3QUaoBP1uUw6P9Q 

Subir Sachdev ha studiato presso l’Indian Institute of Technology a Delhi, il Massachusetts Institute of Technology e l’Università di Harvard. Ha ricoperto incarichi professionali presso Bell Labs, le università di Yale e Harvard, dove attualmente è Herchel Smith Professor of Physics. Nel periodo 2021-22 è anche Maureen e John Hendricks Distinguished Visiting Professor presso The Institute for Advanced Study di Princeton. È stato membro delle accademie nazionali delle scienze in India e negli Stati Uniti e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui la Medaglia Dirac dell’ ICTP - “Abdus Salam” International Center for Theoretical Physics e il Premio Lars Onsager dell’American Physical Society.