Skip to content Skip to navigation

Nominations for the Boris Dubrovin medal are open

17 Febbraio 2020
La medaglia premierà giovani ricercatori di eccezionale talento nella fisica matematica e nella geometria

La medaglia Boris Dubrovin, in memoria di Boris Anatolievich Dubrovin, professore alla SISSA dal 1993 al 2019, è un premio consegnato dalla SISSA, col supporto della Moscow Mathematical Society, del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica (GNFM) e il Gruppo nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni (GNSAGA), che fanno parte dell'IStituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM). Boris Dubrovin ha apportato numerosi contributi rivoluzionari alla fisica matematica, con un influenza profonda in varie aree della matematica. Una delle sue invenzioni più note è probabilmente la definizione delle varietà di Frobenius (che ora dovrebbero essere chiamate "Varietà di Frobenius-Dubrovin"). La loro formalizzazione ha costruito un ponte tra la fisica matematica e la geometria differenziale, algebrica e simplettica. 

La medaglia premierà giovani ricercatori promettenti che hanno già dato contributi eccezionali nel campo della fisica matematica e della geometria. La medaglia Dubrovin sarà consegnata ogni due anni a partire dal 2020. 

Il regolamento della Medaglia Boris Dubrovin è disponibile qui. Per nominare un candidato, seguite queste istruzioni. La deadline per le nomination è il 30 Aprile 2020. 

La premiazione avverrà il 13 Luglio 2020 alla SISSA, durante la conferenza "Integrable Systems in Geometry and Mathematical Physics, Conference in Memory of Boris Dubrovin".

Gli sponsor della Medaglia Dubrovin 2020 sono la Fondazione Ernesto Illy e il SISSA Medialab.