Annunciati i vincitori della medaglia Dubrovin 2020

Gaetan Borot and Alexandr Buryak have been awarded the prize in memory of the great SISSA mathematician
Immagine
DubrovinSlider800.png

Un premio ex aequo conferito all’unanimità a due promettenti ricercatori: Gaetan Borot (Max Planck Institute for Mathematics) e Alexandr Buryak (National Research University Higher School of Economics di Mosca) vincono la medaglia Dubrovin, istituita dalla SISSA in ricordo del grande matematico Boris Anatolievich Dubrovin, che è stato professore presso la Scuola dal 1993 al 2019, anno della sua scomparsa.

“Ho avuto l’opportunità di conoscere meglio il Professor Dubrovin negli ultimi anni della sua vita ed ho potuto apprezzarne, oltre alla assoluta statura di scienziato, anche le grandi qualità umane”. Commenta il Direttore Stefano Ruffo. “È stato un vero maestro nel suo campo e si possono contare a decine le scienziate e gli scienziati che si sono formati alla ricerca sotto la sua guida. Il premio riconosce risultati eccezionali ottenuti da giovani ricercatrici e ricercatori nel campo della geometria e della fisica matematica ed ha una periodicità biennale. I due vincitori di quest’anno riceveranno una medaglia e un premio in denaro grazie alle donazioni di Fondazione Ernesto Illy e SISSA Medialab, che qui ringrazio sentitamente.”

La medaglia Boris Dubrovin,è un premio consegnato dalla SISSA, col supporto della Moscow Mathematical Society, del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica (GNFM) e il Gruppo nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni (GNSAGA), che fanno parte dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM).

 Gaetan Borot ha ricevuto il premio in riconoscimento dei suoi molteplici e svariati contributi alla teoria della ricorsione topologica sfociante nella dimostrazione della congettura di Bouchard–Marino e alle sue numerose applicazioni alla geometria e fisica matematica nell’ambito dei sistemi integrabili; Alexandr Buryak, in riconoscimento della sua attività nella dimostrazione del carattere polinomiale della gerarchia di Dubrovin–Zhang in relazione con la gerarchia di doppia ramificazione, nell’analisi dei cicli di doppia ramificazione e dei suoi contributi alla teoria degli spazi dei moduli delle superfici di Riemann con bordo.