Aggiornamento Policy sul Coronavirus - 30 Ottobre

Care e cari,

Sebbene la situazione in SISSA sia sotto controllo grazie al tracciamento dei contatti stretti e casuali, è evidente che l'evoluzione dei contagi richieda l'individuazione di misure improntate alla prevenzione del diffondersi di altri casi, anche perché la situazione pandemica esterna ha reso difficile per le istituzioni sanitarie eseguire tracciamento e tamponi, visto il continuo aumento del numero di contagi a livello nazionale e locale.

Sfruttando il numero di giorni lavorativi ridotti nella prossima settimana per la ricorrenza di San Giusto, la SISSA prevede quindi, per i giorni dal 2/11 al 8/11 una limitazione della possibilità di accesso, al fine di ridurre fortemente la possibilità di potenziali contatti, alleggerendo così la pressione sulla Scuola, sul tracciamento e consentire procedure di sanificazione più approfondite.

L'accesso in SISSA sarà consentito solo per lo svolgimento dell'attività di ricerca sperimentale e per le funzioni essenziali e indifferibili di natura tecnica e amministrativa. La didattica sarà esclusivamente in modalità online. Il servizio biblioteca sarà chiuso.

La decisione di questa chiusura transitoria per la prossima settimana è un investimento, per consentirci di provare a continuare a fare in presenza anche attività differibili, in maniera più serena. La prossima settimana la Task Force si riunirà con l'obiettivo di valutare e definire linee guida per la ripresa della presenza nella settimana del 9 novembre, compatibilmente con l'andamento pandemico esterno, e in ogni caso con modalità che consentano una presenza minore in SISSA.
Perché questo investimento vada a buon fine è molto importante che, anche al di fuori della SISSA, tutti i membri della comunità mantengano un comportamento cauto e adeguato, riducendo al minimo i contatti e praticando distanziamento fisico.
Sicuri della vostra comprensione,

Stefano Ruffo e Gabriele Rizzetto