Skip to content Skip to navigation

Accesso alla SISSA nella Fase 2

23 Giugno 2020

Ripartono alcune delle attività in sede e una serie di procedure sono state sviluppate per garantire la sicurezza di tutti. Qui sono riassunte attraverso una serie di Frequently Asked Questions.

1. Posso accedere alla SISSA? 

A partire dal 29/06 sia il personale della SISSA (professori, ricercatori, assegnisti e personale tecnico e amministrativo) che gli allievi potranno accedere alla SISSA senza una specifica autorizzazione, fatto salvo per i portatori di patologie suscettibili all’infezione da COVID-19, rispettando gli orari di apertura, previo lo svolgimento dell’attività di formazione e la compilazione della dichiarazione personale per il rientro al lavoro.  Si potranno svolgere attività di ricerca individuale, in piccoli gruppi, nei laboratori e tecnico-amministrative.

Se sei portatore di patologie suscettibili all’infezione da COVID-19, ti invitiamo a seguire puntualmente le indicazioni inviate dall’Ufficio Risorse Umane con apposita comunicazione ed a  consultare il personale sanitario di tuo riferimento (Medico di Base, Specialista) ed il Medico Competente della SISSA.

L'ingresso ai collaboratori esterni è consentito previa compilazione del modulo di autodichiarazione e rispetto delle procedure di sicurezza.
Nota bene che all'ingresso in SISSA si dovrà compilare un registro per l'accesso nel quale va indicato il referente SISSA con il quale è stato concordato l'appuntamento.

Una nuova ordinanza firmata il 31 luglio 2020 da Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, stabilisce le norme da seguire per i dipendenti di aziende o istituzioni che rientrano o arrivano in regione dall'estero al fine ridurre il rischio di contagio da Coronavirus.
In particolare, l'ingresso in Sissa del personale scientifico o tecnico amministrativo inviato all'estero per esigenze lavorative e successivamente rientrati in regione o di soggetti chiamati dall'estero per essere assunti, o che in ogni caso rientri dall'estero a seguito di viaggi privati, è possibile solo dopo che essi abbiano adempiuto alle misure precauzionali previste da leggi, provvedimenti e protocolli vigenti.

Informazioni dettagliate, anche in relazione ai singoli paesi di provenienza, sono disponibili sul sito web del Ministero della Salute.

Coloro che rientrano dalla Romania e dalla Bulgaria devono, appena entrati in Italia, mettersi in contatto con il Dipartimento per la Sorveglianza attiva dell'ASUGI (tel.040 3997490 -3997492 mail profilassi@asugi.sanita.fvg.it)">profilassi@asugi.sanita.fvg.it) poiché, come previsto dal DPCM 11 giugno 2020, devono essere sottoposti a isolamento volontario per 14 giorni.

L'ordinanza regionale è invece consultabile qui.

Si sottolinea che è necessario, anche per coloro che avessero già in precedenza compilato la dichiarazione per il rientro al lavoro, procedere alla compilazione della nuova dichiarazione aggiornata ai sensi delle disposizioni vigenti, che verrà inviata a breve con apposita comunicazione.

2. Cosa devo fare per accedere alla SISSA? Chi mi autorizza? 

Ricorda che l’utilizzo degli spazi per lo svolgimento dell’attività di ricerca e di supporto tecnico e amministrativo deve avvenire nel rispetto delle norme di sicurezza (es. distanziamento, uso di DPI, ecc.). Verifica quindi la presenza di altre persone negli uffici condivisi e nei laboratori, prenota le facilities e gli spazi comuni: potrai così svolgere la tua attività in tranquillità e sicurezza.

Ricordati che, per svolgere l’attività di ricerca e lavorativa in SISSA, devi essere in regola con le visite mediche di idoneità; a tal fine, ove necessario, sarai contattato direttamente dal personale incaricato.

3. Come posso raggiungere la SISSA? 

Con un tuo mezzo privato o a piedi

Per quanto possibile l'uso del mezzo privato deve prevedere la sola presenza del conducente; se vuoi portare qualcuno con te, entrambi dovete indossare la mascherina facciale o altri dispositivi di protezione per naso e bocca. Durante l'uso dei mezzi deve essere disposta l'aerazione naturale evitando l'utilizzo di aria condizionata e soprattutto della funzione ricircolo. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.
Si consiglia di arrivare tra le 08.00 e le 08.30 per non creare assembramenti con chi utilizza la navetta privata SISSA.

Con la navetta SISSA

Se non hai un mezzo di trasporto, o preferisci non usarlo, puoi usufruire del servizio di navetta. La navetta parte dal centro ed è prevista dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, con i seguenti orari e fermate:

MATTINA:
andata: 8.00 (Largo Barriera) – 8.05 (Piazza Oberdan) – 8.30 (SISSA)
andata: 9.15 (Largo Barriera) - 9:20 (Piazza Oberdan) - 9:45 (SISSA)
 

POMERIGGIO:
Ritorno: 19.00 (SISSA) – 19.25 (Piazza Oberdan) – 19.30 (Largo Barriera)

Per usufruire del servizio navetta è OBBLIGATORIO prenotare. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 8:00 del giovedì della settimana precedente. 

A bordo della navetta vanno sempre indossati i dispositivi di protezione per naso e bocca e garantire il rispetto del distanziamento di un metro.

Il numero verde da contattare in caso di necessità per la navetta città-SISSA: tel. 040 7795959

4. Cosa succede al mio arrivo in SISSA? 

Puoi accedere alla SISSA dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 13.00 alle 15.00 e, il sabato, solo nella fascia dalle 8.00 alle 9.00. La SISSA è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e, il sabato, dalle 8 alle 13. Al tuo arrivo in SISSA, un operatore sanitario misurerà la tua temperatura. Se la temperatura supera i 37,5 gradi, non ti sarà permesso di accedere all’edificio.

Sii puntuale: non saranno ammessi accessi fuori dagli orari previsti

5. Come mi devo comportare all’interno della SISSA? 

Per ciascuna delle aree frequentate è definito il numero massimo di persone che possono essere presenti, in base alla disponibilità di dispositivi di prevenzione del contagio, allo spazio disponibile, al tempo di permanenza ed alla attività svolta.

Per evitare il cosiddetto «contatto stretto» è necessario garantire una bassa densità di persone ed il rispetto di una distanza interpersonale minima di: 1 metro in aree di transito (corridoio); 2 metri in aree di sosta "critiche" (area pausa, zona fumatori, ecc.) e, salvo indicazioni specifiche, negli spazi ad uso comune (compresi gli uffici con più postazioni). Si definisce "stretto" un contatto che avviene in un ambiente chiuso (es. ufficio) continuativamente per 15 minuti o più con distanza inferiore a 2 m.

Quindi:

1) la capienza degli uffici comuni è stata definita sulla base della distanza tra le sedute delle postazioni: se hai dei dubbi o hai delle idee per migliorare l’uso degli spazi segnalalo al tuo coordinatore di Area. Qui alcuni esempi

2) le persone che non usano continuativamente la stanza (ad esempio chi deve effettuare solamente un incontro) sono ammesse nella stanza, nel rispetto del distanziamento previsto.

Mascherine, distanze e misure igieniche

Mantieni la distanza di sicurezza. Nei corridoi, sulle scale, nei servizi igienici e in tutti gli spazi comuni indossa sempre la mascherina chirurgica fornita all’ingresso o quella in tuo possesso, se ritenuta idonea dal personale all’ingresso. Riduci gli spostamenti all’interno dell’edificio a quelli davvero necessari per la tua attività. Lavati le mani di frequente con acqua e sapone e con i detergenti appositi collocati ad ogni piano della Scuola. Dispositivi di protezione individuale specifici (FFP2, FFP3) guanti e cuffie per capelli devono essere usati solo da chi svolge particolari mansioni (reception, front-office, operatori nei laboratori, ecc.).

Se mantieni una distanza di sicurezza maggiore di 2 metri nello svolgimento della tua attività (es. ufficio con postazioni bene distanziate) puoi non indossare la mascherina; tienila però sempre a portata di mano perché la dovrai indossare per ogni spostamento!

Pulizia della postazione di lavoro

All’inizio e alla fine della tua presenza/turno, disinfetta la postazione con il prodotto per le superfici a disposizione ad ogni piano. Fai particolare attenzione a pulire bene telefono, mouse, tastiera e dispositivi touch-screen. Lo stesso prodotto può essere usato su altre superfici come la scrivania e la sedia.

Aerazione dei locali

Per gli impianti di ventilazione sono state adottate una serie di misure di funzionamento e manutenzione volte a ridurre al minimo i rischi di trasmissione dell’infezione. Approfitta però, ove possibile, dell’areazione naturale.

Il protocollo anti-contagio integrale è disponibile qui. 

6.  Quale deve essere il mio stato di salute al momento dell’accesso in SISSA? 

Per accedere in sede:

  • non devi essere stato/a sottoposto/a alla misura della quarantena, ovvero essere risultato positivo/a al COVID-19 o, in caso positivo, devi aver effettuato due tamponi diagnostici negativi per SARS-COVID.
  • non devi aver avuto contatti con familiari, conviventi o amici, positivi al COVID-19: non puoi entrare o rimanere in SISSA in caso di contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti all’ingresso.

Inoltre:

  • devi rimanere al tuo domicilio e non devi recarti al lavoro in caso di febbre superiore a 37.5° e/o presenza di sintomi simil influenzali (febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria) o altri sintomi riconducibili al COVID-19 (perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi); in tal caso devi contattare il medico curante e/o gli altri presidi sanitari regionali; in tal senso devi poter dichiarare di non presentare i sintomi prima riportati;
  • devi conoscere e rispettare le norme date sul distanziamento sociale, sul lavaggio delle mani, sull’uso corretto delle mascherine, sulla disinfezione degli ambienti;
  • non puoi permanere in SISSA e lo devi comunicare tempestivamente qualora, anche successivamente all’ingresso, sussistano condizioni di potenziale pericolo (febbre e/o sintomi simil influenzali o altri sintomi sopra richiamati); in tal caso devi rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti, rientrare al domicilio e contattare il medico curante.

7. Sono attivi i servizi di ristorazione? 

A partire dal giorno 22/06, riapre il Bar. L’orario sarà dalle 9.30 alle 15.00.  Al Bar potrà accedere un numero limitato di persone alla volta. La mensa, al momento, resta chiusa, ma saranno forniti pasti freddi.

I pasti, nonché i panini/insalatone dovranno essere prenotati attraverso il sito della mensa, oppure via mail (ristobar@sissa.it) il giorno precedente o entro le 9.00 del giorno stesso. Il menù giornaliero e le proposte del bar sono disponibili online. I pasti dovranno essere ritirati presso il banco self dalle 11.30 alle 14.00. I panini e le insalatone al Bar entro le 15.00. Tutto sarà fornito in contenitori monouso, da consumare fuori dalla sala. Non si potrà consumare all' interno. Essendo chiusi i locali della mensa, non si potranno usare i distributori dell'acqua, i forni microonde e i bagni.