Skip to content Skip to navigation

“Spirit of Abdus Salam Award” to Erio Tosatti

30 Gennaio 2020
Il premio è annunciato ogni anno in occasione dell'ICTP Salam Distinguished Lectures

Il Professor Erio Tossatti è uno dei due vincitori del premio Spirit of Abdus Salam Award 2020. Annunciato alla famiglia del fondatore dell'ICTP e premio Nobel il 29 gennaio di ogni anno, compleanno di Abdus Salam, il premio vuole riconoscere l'impegno di chi, come Salam stesso, ha lavorato per promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnologia nelle aree più svantaggiate del mondo. Tosatti è stato premiato "per il suo ruolo di primo piano nel garantire una formazione e una ricerca di alto livello nel campo della Fisica della Materia Condensata all'ICTP e per il suo ruolo di mentore per molti giovani scienzati provenienti dai Paesi in via di sviuppo, lavorando al loro fianco per portare la loro ricerca su standard internazionali. 

Tosatti è il cofondatore e senior member del settore di Condensed Matter and Statistical Physics dell'ICTP. Dal 2002 al 2003 è stato direttore ad interim dell'ICTP. Ha anche fondato il gruppo di ricerca di Condensed Matter Theory della SISSA che ha diretto per più di 30 anni. Tra i numerosi riconoscimenti internazionali, va ricordato la Tate Medal for International Leadership in Physics conferitagli dall'American Institute of Physics nel 2005. Nel 2019 è diventato membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e foreign member della Accademia Cinese delle Scienze.

L'altro vincitore dello Spirit of Abdus Salam Award 2020 è M.S. Narasimhan, eminente matematico che è stato a capo della sezione di matematica dal 1993 al 1999 e che nella sua attività ha sostenuto e formato numerosi matematici provenienti dai Paesi in via di sviluppo.