Skip to content Skip to navigation

News & Events

La SISSA riceve l'accreditamento ufficiale da ANVUR e MUR

17 September 2020

Il parere della Commissione di Esperti per la Valutazione delle Scuole Superiori è risultato essere estremamente positivo: nella nota si conclude che "La SISSA è una Scuola internazionale di dottorato di altissimo livello qualitativo, che unisce l'eccellenza nella ricerca nei temi della fisica, della matematica e della neurobiologia alla qualità didattica caratteristica delle migliori scuole di dottorato del sistema anglosassone".

In ricordo di Nicolò D'Amico

16 September 2020

La SISSA esprime il cordoglio per la morte di Nicolò D'Amico, Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Professore Ordinario di Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari. Nicolò D'Amico è stato scienziato di riferimento ...

Andrea Mondino ha vinto il Whitehead Prize

08 September 2020

La London Mathematical Society ha assegnato il Whitehead Prize ad Andrea Mondino, che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica presso la SISSA nel 2011 e ora è professore associato al Mathematical Institute all’Università di Oxford e Fellow al St. Hilda della stessa università. Il premio gli è stato assegnato in riconoscimento del suo contributo all'analisi geometrica in contesti differenziali e metrici. In particolare, Andrea Mondino ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo della teoria degli spazi di misura metrica con i limiti inferiori della curvatura di Ricci.

Federica Surace ha vinto il premio “Giuliano Preparata” della Società Italiana di Fisica

08 September 2020

La Società Italiana di Fisica bandisce ogni anno il premio “Giuliano Preparata”, a memoria del professore scomparso nel 2000, per un giovane laureato in fisica teorica con una tesi su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.

La SISSA a ESOF2020

13 Agosto 2020

L’EuroScience Open Forum, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, si svolgerà a Trieste dal 2 al 6 settembre con un programma rinnovato dopo l’emergenza della pandemia. La SISSA sarà presente al forum...

Immuni: help yourself, help each other

10 Agosto 2020

Sin dall'inizio dell'epidemia, la SISSA si è sempre adoperata per mantenere i suoi studenti e il suo personale sicuri e preparati utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione.  Immuni, l'app del Ministero della Salute per il contact tracing, è uno strumento prezioso che purtroppo non è stato utilizzato quanto avrebbe dovuto. Ogni singolo utente aumenta la sua efficacia complessiva: consigliamo vivamente di installare Immuni e di utilizzarlo correttamente.

Paolo Bonicatto vince il premio INdAM-UMI-SIMAI per la miglior tesi di dottorato in matematica

20 Luglio 2020

Paolo Bonicatto ha vinto il premio INdAM-UMI-SIMAI per la miglior tesi di dottorato in matematica. Il suo lavoro dottorale, svolto sotto la direzione del prof. Stefano Bianchini, si intitola "Untangling of trajectories for non-smooth vector fields and Bressan’s Compactness Conjecture". Nella tesi viene risolta una generalizzazione di una congettura posta da Alberto Bressan nel 2003 su una classe di equazioni differenziali ordinarie in dimensione qualunque, collegata a problemi di unicità per equazioni di trasporto nel caso di campi vettoriali non regolari (“nearly incompressible”.