Skip to content Skip to navigation

News & Events

Premio dell’Accademia dei Lincei a Guido De Philippis

20 Luglio 2021

C’è anche un “sissino” tra i vincitori dei Premi ‘Antonio Feltrinelli’ edizione 2021, recentemente assegnati dall’Accademia dei Lincei per le materie 'Scienze Matematiche e Naturali”. Tra i 9 premiati infatti compare Guido De Philippis, full professor alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, attualmente al Courant Institute of Mathematics (New York University) cui va il Premio 'Antonio Feltrinelli' Giovani per la Matematica.

Premio Sergio Fubini a Paola Ruggiero

19 Luglio 2021

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha assegnato i premi 2021 per le migliori tesi di dottorato.
Paola Ruggiero, che ha completato il suo PhD nel gruppo di Statistical Physics alla SISSA nel 2019, ha vinto il premio “Sergio Fubini” per le migliori tesi di dottorato in fisica teorica, con il suo lavoro intitolato “Entanglement and correlations in one-dimensional quantum many body systems”. Dopo il PhD alla SISSA, Paola ha ottenuto una posizione da Post Doc all'Università di Ginevra. 

La Start-up SISSA Borea Therapeutics al lancio con un investimento di Sofinnova Partners

30 Giugno 2021

Borea therapeutics, start-up biotech con sede a Milano, ha ricevuto un finanziamento iniziale da Sofinnova Telethon, il più grande fondo italiano dedicato al finanziamento di biotecnologie innovative. Borea sta sviluppando vettori adenovirali di nuova generazione specificamente mirati al sistema nervoso centrale e periferico per la terapia genica. L'azienda è stata fondata nel 2020 da Paul Heppenstall, professore ordinario alla SISSA, e dall’EMBL, l’European Molecular Biology Lab, un'organizzazione intergovernativa di ricerca europea, “il CERN della biologia molecolare”.

114 Proposte per il Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza

29 Giugno 2021

Sono state ricevute ben 114 proposte per il prossimo convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza, che si terrà alla SISSA dal 16 al 19 Novembre 2019. Un successo travolgente, che sottolinea la reazione positiva della comunità al ritorno di questo evento dopo qualche anno di assenza. Le proposte spaziano tra workshop, seminari, tavole rotonde, presentazioni di progetti e formati innovativi. 

Presto le proposte subiranno il processo di revisione in cieco: un compito arduo per i revisori esterni non solo per la quantità ma anche per la qualità delle proposte. 

Dubrovin Medal: la cerimonia di premiazione il 1 luglio 2021

25 Giugno 2021

La prima cerimonia di premiazione della Dubrovin Medal si svolgerà il 1 luglio a partire dalle ore 14-00- La medaglia riconosce  giovani scienziat* eccezionalmente promettenti che hanno già offerto importanti contributi nel campo della fisica matematica e della geometria. La Dubrovin Medal è conferita ogni due anni a partire dal 2020. I primi due vincitori sono Gaetan Borot del Max Planck Institute for Mathematics e Alexandr Buryak dellaHigher School of Economics di Mosca.

Aperto il bando di ammissione al Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale, area Salute e Scienza della Vita

24 Giugno 2021

È stato pubblicato il bando di ammissione al corso di Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale, area Salute e Scienze della Vita. Il percorso formativo è uno dei cinque dottorati di ricerca dell’iniziativa nazionale PhD-AI.it finalizzata a formare una comunità di ricercatori, innovatori e professionisti...

"Pazienti dimenticati": un'inchiesta di data journalism sulla pandemia in Italia

24 Giugno 2021

Due interventi chirurgici su tre rimandati, più di un esame su tre rinviato, appena uno screening oncologico su dieci eseguito durante il primo lockdown. Pazienti dimenticati” è il titolo dell’inchiesta data driven di Riccardo Saporiti cofinanziata dalla SISSA con il contributo dello scrittore Paolo Giordano...