Skip to content Skip to navigation

Accreditamento

Il processo di Accreditamento

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), formulato sulla base dei principi contenuti nel documento Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (ESG), ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle attività di didattica, ricerca e terza missione svolte negli Atenei e nelle Scuole Superiori a Ordinamento Speciale, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale viene riconosciuto agli Atenei e alle Scuole il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

In attuazione di quanto previsto dal D.lgs. 19/2012 e dal D.M. 439/2013 e tenuto conto delle Linee Guida emanate dall'ANVUR, con la nota MIUR del 08.05.2019 è stato avviato il processo di Accreditamento iniziale delle Scuole Superiori a Ordinamento Speciale. La prima fase del processo prevede la trasmissione, da parte delle Scuole, delle informazioni necessarie alla verifica dei requisiti per l'accreditamento iniziale attraverso la banca dati SUA_Scuole. Le informazioni saranno rese disponibili ad una commissione di esperti, appositamente selezionati dall'ANVUR, che costituiscono la Commissione di Esperti per la Valutazione della Scuole Superiori (CEVS). La seconda fase del processo è rappresentata dallo svolgimento di visite in loco che, di norma, hanno una durata non superiore a cinque giorni. La visita presso la Scuola è finalizzata ad acquisire e/o confermare le informazioni trasmesse dalla struttura prima della visita e che sono state utilizzate nella fase istruttoria.


Accreditamento iniziale della SISSA

In questa sezione sono riportati i documenti e i testi descrittivi che sono stati inseriti nella banca dati SUA_Scuole in corrispondenza dei seguenti requisiti dell'accreditamento iniziale:

REQUISITI DI TRASPARENZA
REQUISITI STRUTTURALI
REQUISITI DI DOCENZA
REQUISITI RELATIVI AGLI STUDENTI
REQUISITI RELATIVI AI SERVIZI OFFERTI A.A. 2017/2018
REQUISITI RELATIVI AI SERVIZI OFFERTI A.A. 2018/2019
REQUISITI RELATIVI ALL'ESISTENZA DI UN SISTEMA AQ