Cittadinanza scientifica, expertise e comunicazione della scienza

Date: 

24 February, 2017
Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" (MCS)

Si terrà venerdì 24 febbraio, dalle 12.15 alle 13.30, una tavola rotonda dal titolo Cittadinanza scientifica, expertise e comunicazione della scienza.
Brian Trench, Sarah Davies e Yurij Castelfranchi, esperti internazionali, discuteranno sui significati della partecipazione dei cittadini nel processo democratico all’interno della società della conoscenza.
L'incontro avrà luogo nell'aula 128-129 della SISSA in via Bonomea 265 a Trieste.

Brian Trench è stato senior lecturer alla Scuola di Comunicazione della Dublin City University (DCU). Attualmente è presidente del PCST Network e ricercatore in comunicazione della scienza. E’ co-editore di Little Country, Big Talk - science communication in Ireland (2017), Public Communication of Science (2016 - un’antologia di scritti sulla comunicazione della scienza in 4 volumi) e il Routledge Handbook of Public Communication of Science and Technology (2014, seconda edizione). Prima di entrare nella DCU è stato giornalista professionista per 20 anni.

Sarah Davies è professoressa associata al Dipartimento di Media, Cognizione e Comunicazione all’Università di Copenhagen. I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria e la pratica della comunicazione della scienza e la governance delle nuove tecnologie. Alcuni tra i suoi lavori più recenti includono Science Communication: Culture, Identity and Citizenship (2016) and Hackerspaces: Making the Maker Movement (2017).

Yurij Castelfranchi è professore associato di Sociologia all’Università Federale di Minas Gerais (Brasile), dove coordina InCiTe (Innovation, Citizenship, and Technoscience Research Group). E’ membro del National Institute of Science and Technology for Science Communication. Nel 2016 è stato insignito di un premio da parte della State Foundation of S&T (Fapemig) per il suo contributo nel promuovere l’avanzamento della scienza e della partecipazione pubblica.