News

Borsa di studio per un progetto di comunicazione per studenti di MCS_2019

La SISSA e il Comune di Trieste istituiscono una borsa del valore di 3.000,00.- euro per il miglior progetto riguardante la comunicazione della scienza nelle scuole, di ogni ordine e grado, da realizzare sul territorio triestino.
Alla selezione possono partecipare tutti gli studenti che hanno frequentato il primo anno del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) nell’anno accademico 2018/2019.

Il futuro del lavoro e l’intelligenza artificiale: tra falsi miti e realtà

Luca Heltai, professore di Analisi Numerica alla SISSA e Direttore del Master in High Performance Computing, parteciperà come speaker a un evento dedicato al tema del futuro del lavoro e tratterà il tema dell'impatto dell'intelligenza artificiale sul lavoro.
L'evento, che si inserisce nell'ambito degli incontri di Unicorn trainers Club, punto di riferimento per imprenditori, investitori e appassionati di tecnologia si terrà dalle 18.00 alle 21.00 a Udine, alla sede di Unicorn in viale Ledra 108.

Le voci della Scienza

Prende il via il 21 novembre un ciclo di conferenze dal titolo Le voci della Scienza. L'evento è coordinato da Andrea Gambassi, professore di Fisica alla SISSA e Direttore di ILAS, e Giuseppe Mussardo, anche lui professore di Fisica alla SISSA e Direttore dell'attività Scienza e Società di ILAS. Le 5 serate toccheranno diversi argomenti che spazieranno dalla matematica al rapporto matematica-fumetti, alla comprensione delle azioni e delle emozioni all'esplorazione spaziale per finire con un viaggio in compagnia di Giacomo Leopardi.

Scuola di Neuroetica. Emozioni, Linguaggio, Autocontrollo

Si terrà dal 16 al 18 settembre 2019 la quinta edizione della Scuola di Neuroetica che, quest'anno, sarà intitolata Emozioni, linguaggio, autocontrollo. Neuroscienze, scienze cognitive, etica e clinica delle dipendenze.

PhD4PMI, com’è andata? L’iniziativa pilota si racconta

L’azienda lancia la sfida e i giovani della SISSA rispondono, utilizzando i loro talenti scientifici per trovare soluzioni alle esigenze delle imprese del territorio.

Pages