News

Master honoris causa del corso MCS a Piero Angela

ILAS, in occasione dell'apertura del nuovo anno accademico, ha consegnato a Piero Angela il Master honoris causa del corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) della SISSA. L’evento è culminato con la lectio magistralis del divulgatore scientifico intitolata “Scienza e Società: passato, presente e futuro”. Alla cerimonia erano presenti, tramite la piattaforma Zoom, il Direttore della SISSA Stefano Ruffo, il Direttore di ILAS Andrea Gambassi e la giornalista scientifica Barbara Gallavotti, autrice di Superquark.

Le Accademie pontificie e la scienza della Santa Sede

Il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, in collaborazione con il Laboratorio Fede e Scienza della Diocesi di Trieste, organizza un webinar, che si terrà su piattaforma zoom, il giorno martedì 24 novembre dalle ore 17.30 sul tema Le Accademie pontificie e la scienza della Santa Sede.
Saranno ospiti Mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e Mons. Lucio Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione.

5 incontri su "Comunicazione delle epidemie"

Il Laboratorio Interdisciplinare e il Master in Comunicazione della Scienza "F. Prattico" hanno in programma un corso specifico sulla Comunicazione delle epidemie.
Docenti del corso sono la giornalista scientifica dott.ssa Roberta Villa e il dott. Jacopo Grilli, PI della sezione Quantitative Life Science (QLS) di ICTP.
Data la rilevanza dell'argomento nel momento che tutti noi stiamo vivendo, il ILAS e MCS hanno deciso di rendere pubblicamente accessibili le 5 lezioni che compongono il corso.

Borsa di studio offerta da Paolo Giordano

Nel contagio (Einaudi 2020) è l'ultimo libro di Paolo Giordano. L'autore, che è stato anche docente del Corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico", ha deciso di utilizzare i proventi della vendita del suo libro per finanziare due borse di studio alla Sissa.

Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico"

Dal 3 giugno è online il bando per sottomettere la domanda di partecipazione all'esame di ammissione al Corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) per l’anno accademico 2020-2021.
MCS si rinnova ulteriormente: per quest'anno accademico, a causa dell’emergenza COVID-19, le lezioni da ottobre a gennaio si svolgeranno in modalità online. Da febbraio a maggio, compatibilmente con la situazione pandemica, invece verranno proposti i corsi in presenza nella sede della SISSA a Trieste.

Pages