Il futuro del lavoro e l’intelligenza artificiale: tra falsi miti e realtà

Date: 

18 November, 2019

Ogni grande salto tecnologico ha portato con sé effetti e conseguenze nella società e nel mondo del lavoro. Anche se in passato la tecnologia ha sempre creato più posti di lavoro di quanti ne abbia distrutti, sarà così in questa nuova rivoluzione tecnologica?
L’Intelligenza Artificiale sta già rivoluzionando la nostra vita quotidiana: dalle transazioni economiche, alle diagnosi mediche fino alle relazioni interpersonali. Cambiamenti che sembrano migliorare le nostre vite, tuttavia, vi è una percezione diffusa che immagina scenari apocalittici “alla Terminator” in cui le macchine ruberanno il lavoro agli uomini. Dobbiamo davvero temere la competizione con i robot?
In un susseguirsi di interventi la serata sarà dedicata alla scoperta del reale impatto che le tecnologie di Intelligenza Artificiale hanno oggi sul modo di studiare, lavorare, organizzare, formare e soprattutto di competere nelle nostre società.

Ne parlerà Luca Heltai, professore di Analisi Numerica alla SISSA e Direttore del Master in High Performance Computing, dalle 18.00 alle 21.00 a Udine, alla sede di Unicorn in viale Ledra 108.
L'evento si inserisce nell'ambito degli incontri di Unicorn trainers Club, punto di riferimento per imprenditori, investitori e appassionati di tecnologia.