Chi siamo

La peculiarità del Laboratorio Interdisciplinare è quella di sperimentare nuovi legami tra scienza e discipline umanistiche, approfondire i vari aspetti delle questioni di scienza e società ed esplorare le connessioni interculturali tra arte, etica, storia, filosofia e scienza. Variegata quindi è anche la composizione dello staff che comprende docenti e ricercatori della SISSA, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo.

Giuseppe Mussardo

Direttore ILAS e resp. ICS. È docente di Fisica teorica presso la SISSA di Trieste dove coordina il gruppo di Fisica statistica, da lui fondato nel 2000, ed è responsabile del corso di PhD associato. È direttore editoriale della rivista scientifica Journal of Statistical Physics and Applications (JSTAT) e autore di varie monografie scientifiche. È in corso di pubblicazione il suo testo divulgativo L'alfabeto della scienza.

Stefano Canali

Dottore di ricerca in Logica ed Epistemologia, insegna Historical and Philosophical Foundations of Neuroscience, e Storia della Scienza. 

Andrea Gambassi

Ha conseguito il dottorato in fisica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2003 per poi trasferirsi al Max-Planck-Institut für Metallforschung di Stoccarda (Germania), dove è stato prima borsista post-dottorale e poi ricercatore fino al 2009.

Luca Heltai

Laurea in Ingegneria Elettronica e PhD in Matematica e Calcolo Scientifico all'Università di Pavia.

Anna Menini

Laurea in Fisica e PhD in Biofisica all’Università di Genova. 

Vincent Torre

Ha una vasta esperienza in diverse tecniche di registrazioni elettrofisiologiche e il suo laboratorio dispone di numerose strumentazioni per l’applicazione di bionanotecnologie. Ha inoltre una profonda preparazione matematica e fisica e nell’analisi dei dati biologici. È professore ordinario di Fisiologia all’Area di Neuroscienze della SISSA, è stato Direttore del Laboratorio Interdisciplinare dal 2007 al 2013 e, dal 2013, è Coordinatore del PhD in Neurobiologia della SISSA.

 

Mila Bottegal

Segreteria organizzativa e didattica

Claudia Parma

Segreteria organizzativa e di direzione

Nico Pitrelli

Organizzazione didattica di MCS