Scienza e Discriminazione

Il 26 maggio alle 16:30 avrà luogo al teatro Miela, nel contesto della rassegna "Scienza e Virgola" l'evento dal titolo "Scienza e Discriminazione: razzismo e pregiudizi di genere nella comunità scientifica".

Dettagli dell'evento:

Nel ventunesimo secolo ci piacerebbe pensare che la scienza non abbia più nulla a che fare con la discriminazione. Invece, il concetto di razza sta vivendo una rinascita, alimentata dall’uso improprio da parte di alcuni gruppi politici. Mentre pregiudizi e bias continuano a imperversare nella comunità scientifica. Lo scrittore Paolo Giordano ne discute con Angela Saini, autrice di “Inferiori. Come la scienza ha penalizzato le donne. La nuova ricerca che sta riscrivendo la storia”(HarperCollins, 2019) e “Superiori. Il ritorno del mito della razza. Le bugie della scienza sulla superiorità dell’uomo bianco” (HarperCollins, 2020)”.

L’evento sarà online in diretta sul canale Youtube di Scienza e Virgola e sulla pagina Facebook del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”

Angela Saini è una scrittrice e giornalista scientifica inglese. Conduce programmi radiofonici e televisivi sulla BBC. Ha vinto numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali. 
Paolo Giordano, scrittore e fisico di formazione, è il direttore artistico di Scienza e Virgola. È autore di romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo. Con La solitudine dei numeri primi (Mondadori) ha vinto il Premio Strega. Fra i suoi ultimi titoli, Divorare il cielo e Le cose che non voglio dimenticare (Einaudi).