Skip to content Skip to navigation

CUG | News

Roundtable on "Picture a Scientist"

03 June 2021

A roundtable associated to the screening of the documentary "Picture a Scientist" will take place on June 3rd at 5:00 pm. 

The round table is composed by

Prof. Barbara Fantechi (Math, Faculty member)
Dr. Audrey Franceschi Biagioni (Neuroscience, postdoc - CUG member)
Dr. Martina Zizza (Math, student - CUG member)

and it will be moderated by Dr. Claudia Antolini (Science communicator and inclusion advocate (SISSA Alumni)).

The Zoom coordinates are:

https://sissa-it.zoom.us/j/86167873348?pwd=dnNKa2pNOEdWanNxNmN3ZHdWOU1SZz09

Tavola rotonda sul libro "Per soli uomini"

20 May 2021

Il libro Per soli uomini di Griglié e Romeo (Codice edizioni, 2021) scatta una fotografia dell’egemonia maschile nella società e ne svela l’ingiustizia dei dati che governano la nostra realtà negli ambiti più disparati, che sono a “misura d’uomo”.

La presentazione vuole essere un’occasione per discuterne coinvolgendo alcune personalità della scienza, della magistratura, dell’economia, chiamate a portare le loro esperienze e a delineare possibili strategie di intervento.

Salute e medicina di genere

14 May 2021

Si segnala l'evento che avrà luogo venerdì 14 Maggio alle ore 10:00-13:00 dal titolo

Salute e medicina di genere: dalla normativa alla sua applicazione

Organizzato dall'Università degli Studi di Pisa

Link al seminario online: https://www.sp.unipi.it/c/210514-salute-medicina 

 

La Convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza contro le donne

22 April 2021

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere dell’Università di Trieste ha organizzato un webinar sul contrasto alla violenza contro le donne, a 10 anni dalla convensione di Istanbul. 

L’evento si terrà online il giorno 22 aprile alle ore 17.00 su piattaforma Microsoft Teams. 

Il link per visionare il programma degli interventi e per registrarsi è il seguente: https://www2.units.it/sportellolavoro/eventi/evento/convenzione-istanbul/2069. 

Newsletter #1 rete CUG

08 March 2021

In occasione della ricorrenza dell'8 marzo, la Rete Nazionale dei CUG, alla quale la SISSA aderisce, ha deciso di inserire nella newsletter 1/2021 della Rete un focus sulle importanti riforme degli anni 70 relative tematiche di genere, e non solo, che hanno reso possibile un significativo cambiamento culturale in Italia.

Tecnologia, didattica, inclusione. La qualità della vita degli studenti con vulnerabilità

11 February 2021

Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore promuove il seminario 
 
Tecnologia, didattica, inclusione. 
La qualità della vita degli studenti con vulnerabilità 
 
Giovedì 11 febbraio 2021 
Ore 17.00-18.30 
In diretta sui social @Unicatt e sul canale YouTube d'Ateneo a questo link.  

SISSA for Women in Physics position

22 December 2020

SISSA for Women in Physics: The Physics Area of SISSA invites expressions of interest for a faculty position from outstanding female candidates with a strong research record in any of the fields covered by the Area (Astrophysics and Cosmology, Astroparticle Physics, Condensed Matter Physics, Statistical Physics, Statistical Physics of Biological Systems, Theoretical Particle Physics). The appointment procedure will be activated at the assistant professor, tenure-track, level.

SISSA prima in Italia per "glass ceiling index"

08 December 2020

Il "glass ceiling index” misura la variazione della percentuale di donne con la progressione di carriera, ed è definito come GCI= (%donne in tutti i ruoli)/(%donne PO)). Un GCI superiore ad 1 indica una diminuzione della percentuale femminile con il progredire della carriera. Il grafico, riprodotto dal bilancio di genere 2020 dell'Università di Torino, mostra il GCI degli atenei italiani a fine 2019. La SISSA risulta prima insieme alla Università IUAV di Venezia. 

Tavola rotonda "Che cosa è la violenza contro le donne? Come si può contrastare?"

30 November 2020

Tavola rotonda online sul tema “Che cos’è la violenza contro le donne? Come si può contrastare?” organizzata dal Comitato Unico di Garanzia INFN per il giorno 30 Novembre dalle ore 15 alle 17.30 in occasione della giornata ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tutte le informazioni all'indirizzo https://agenda.infn.it/event/24776/timetable/?view=standard

Convegno "Se questo è un uomo"

27 November 2020

Identità maschili e violenza di genere. Per riconoscere le radici della violenza contro le donne e favorire la diffusione di una cultura di giustizia ed equità, l'Università di Trento organizza un evento online, con la presenza di esperte/i, sugli stereotipi di genere e sulla retorica del ruolo maschile e del ruolo femminile. Maggiori informazioni disponibili al link www.unitn.it/questo-uomo

Convegno "In rete contro la violenza"

25 November 2020

Si svolgerà il 24 novembre 2020 il convegno "In rete contro la violenza", organizzato dalla Rete Nazionale dei CUG in occasione della “Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne”, durante il quale verrà presentato il Protocollo d’intesa con la Ministra per la Pubblica amministrazione  e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia per il contrasto alla violenza di genere in ambito lavorativo.

Lo streaming sarà accessibile a chiunque voglia collegarsi attraverso il link riportato sotto.

Convegno "La lingua batte dove il dente duole"

25 November 2020

Il 25 novembre dalle 10 alle 12.30 si svolgerà in modalità online il convegno "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell'arte e prospettive di sviluppo" a cura dei Cug Università degli Studi e il Politecnico di Torino, in collaborazione con il Cirsde.  Sarà trasmesso in diretta streaming su Unito Media.

Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura (corso)

12 October 2020

È possibile sino al 15 ottobre 2020 iscriversi al corso "Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura", organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) e con l’Ufficio per Italia e San Marino dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro / International Labour Organization (OIL / ILO), e con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del be

"Mothers in Science" survey

22 September 2020

The French group "Mothers in Science" is conducting a survey about the impact of parenthood on career progression in Science, Technology, Engineering, Mathematics, and Medicine (STEMM) subjects.

Anyone working or studying in STEMM can complete the survey, including people of any gender, with or without children. They want to make comparisons among these groups to determine the impact of childcare responsibilities.

The survey is available here

Consultazione pubblica sull'integrazione e l'inclusione sociale dei migranti

16 September 2020

Il 22 luglio la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni sulle nuove azioni che potrebbero essere intraprese a livello dell'UE per promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale dei migranti e delle persone con un background migratorio. I risultati della consultazione contribuiranno allo sviluppo del nuovo piano d'azione sull'integrazione e l'inclusione.

"Le eccellenti" al Politeama Rossetti il 4/09/2020.

27 August 2020

Nell'ambito degli eventi del festival "Science in the City" andrà in scena il 4 settembre al Politeama Rossetti lo spettacolo teatrale "Le eccellenti", che propone una riflessione sul talento delle donne, ma anche sulla loro esclusione della sfera sociale, politica ed economica. Il cast vedrà in scena, oltre ad attrici, musiciste e danzatrici professioniste, alcune ricercatrici. 

Porterà un saluto la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. 

La violenza contro le donne al tempo del Covid

01 August 2020

Venerdì 4 settembre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, si terrà a Trieste, presso l'Aula Magna della "Scuola Interpreti" di via Filzi 14, una Conferenza stampa su "La violenza contro le donne al tempo del Covid".

Nel corso della Conferenza stampa, verranno presentati i risultati preliminari di una ricerca, condotta dall'Università di Trieste con i Centri antiviolenza della Regione Friuli Venezia Giulia aderenti alla Rete Dire, sull'evoluzione della violenza contro le donne durante il periodo del confinamento.

INAF: nominato il Consiglio Scientifico con nuove forze al femminile

29 June 2020

È stato rinnovato il Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e, tra i sette componenti, due sono le scienziate presenti Marica Branchesi, che lo presiederà, e Sandra Savaglio, mentre gli altri componenti sono Paolo Tozzi, Marco Limongi, Daniele Spadaro, Tomaso Maria Melchiorre Belloni e Andrea Zacchei.