MODELLISTICA MATEMATICA DEI SISTEMI COMPLESSI E MODELLISTICA APPLICATA AI BIOMATERIALI

TECNOLOGIA

Modellistica matematica e numerica per la simulazione, il controllo e l’ottimizzazione di sistemi complessi [biologia, es. micromotilità; biomedicina, es. sistema cardiovascolare umano e robot-assisted surgery; scienza dei materiali; multi-fisica, es. interazione fluido-struttura, mezzi porosi]. 

APPLICAZIONI

Ambito aero-naval-meccanico (produzione materie prime, semi-lavorati, prodotti finiti e costruzioni), robotica e sanità ospedaliera in primis.  In termini di vantaggi applicativi immediati di tali tecniche e tecnologie, si annoverano: ottimizzazione processi, ottimizzazione prodotti, risoluzione di problemi complessi, miglior comprensione fenomeni in gioco durante le fasi di produzione e operative del prodotto, miglioramento qualita’ della vita dei cittadini (sanità ospedaliera), riduzione inquinamento, ottimizzazione energetica.

Con riferimento all’Industria biomedicale, la modellistica matematica e numerica trova applicazione pratica nello  studio delle proprietà meccaniche di bio-materiali (hydrogel, collagene e tessuti biologici, materiali per smart drug delivery) e nello studio di strutture deployable bio-ispirate e 4d-printing ovvero ad applicazioni a dispositivi biomedicali smart (cateteri, stent).

TECHNOLOGY READINESS LEVEL

Actual system proven in operational environment (TRL 8/9)

REFERENTE SCIENTIFICO

Prof. Antonio De Simone - Direttore Laboratorio mathLab