Giovedì 27 giugno (9.00 - 18.00) e venerdì 28 giugno (9.00 - 16.30)
MAPPE Trieste ospita l'XI edizione del Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, organizzato dal gruppo ICS della SISSA in collaborazione con la Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli.
Da più di dieci anni il Convegno offre a studiosi e professionisti operanti nei diversi ambiti del settore uno spazio unico di condivisione e confronto fra teorie e buone pratiche. Il Convegno combina infatti aspetti tipici di una conferenza accademica con quelli di un incontro professionale. In esso vengono proposti approfondimenti e analisi, si discutono teorie e risultati di ricerca, si scambiano idee ed esperienze.
Gli scopi principali del Convegno sono:
- favorire il networking fra studiosi e professionisti;
- identificare i problemi e gli sviluppi della comunicazione della scienza in Italia;
- definire un'identità più chiara della comunità.
Nelle due giornate di lavori, gli ospiti, i moderatori e i relatori selezionati discuteranno alcune delle questioni centrali e più attuali della comunicazione della scienza in Italia.
Tra i temi affrontati nelle tavole rotonde: l'open science, la cittadinanza scientifica, le metodologie partecipative nell'insegnamento della scienza a scuola, lo storytelling crossmediale applicato alla ricerca.
Responsabili scientifici e organizzativi: Luigi Amodio, Chiara Saviane, Donato Ramani
Presidente: Pietro Greco
Comitato scientifico: Sveva Avveduto, Eva Benelli, Vittorio Bo, Pietro Danise, Marika De Acetis, Alessandro Delfanti, Federico Ferrazza, Stefano Moriggi, Enrico Pedemonte, Paola Rodari, Elisabetta Tola
Segreteria organizzativa e scientifica: Mila Bottegal, Claudia Parma
Comunicazione e ufficio stampa: Sissa Medialab
INFORMAZIONI:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Mila Bottegal: 040 3787549,
Claudia Parma: 040 3787401

