Scienza, informazione e democrazia

Una conferenza in ricordo di Franco Prattico a Perugia

5-6 giugno 2014,

Facoltà di Agraria,

Borgo XX Giugno, 74, Perugia

La SISSA partecipa al congresso "Scienza, informazione e società" in ricordo di Franco Prattico, uno dei fondatori del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA, che oggi porta il suo nome. Fra i relatori, il 6 giugno ci sarà anche Nico Pitrelli, coordinatore del master della SISSA di Trieste.


C'è bisogno di una nuova figura intellettuale, capace di interpretare i cambiamenti del mondo accelerati dalla scienza con la tempestività del giornalista, la conoscenza dello scienziato, la profondità di analisi del filosofo e dello storico. È con questa idea che Franco Prattico, prima a L'Unità e poi a La Repubblica, ha interpretato il suo lavoro di giornalista scientifico. Ed è con questa idea che, all'inizio degli anni '90, ha fondato a Trieste la prima scuola per la formazione dei giornalisti scientifici in Italia. Franco Prattico credeva nel valore della diffusione della cultura scientifica, componente organica della cultura umana, quale elemento ormai essenziale della democrazia.

Oggi i temi proposti da Prattico sono diventati evidenti a tutti e di stringente attualità. La costruzione della società democratica della conoscenza passa attraverso la partecipazione di cittadini informati e allenati all'esercizio dello spirito critico. Di qui le domande che nei due giorni del congresso verranno proposte: Come coniugare partecipazione democratica e spirito critico? Come favorire l'accesso all'informazione scientifica? Come fare dell'accesso ai dati una nuova leva di sviluppo della stessa ricerca scientifica? Come fare "buona informazione"? Come formare quella nuova figura di intellettuale preconizzata da Franco Prattico?

DOWNLOAD > Locandina

DOWNLOAD > Programma

SISSA

Newsletter

Please click here if you want to subscribe to our newsletter