Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 18/07/2018
E.g., 18/07/2018

Alla Sissa la vita di Bertrand Russell

Luglio 5, 2018 - 08:45 / Il Piccolo

Per il Sissa Summer Festival alle 21, nell'anfiteatro all'aperto della Scuola, performance teatrale a ingresso libero "La conquista delle felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea, con Stefano Pietro Dettassi. Al centro, la storia di Russell narrata dal filosofo, matematico, attivista e pacifista negli ultimi istanti della sua vita.

In edicola

Ricerca Cnr: ecco come funziona il "sarto" che cuce i geni su misura

Luglio 3, 2018 - 15:45 / Il Denaro

Per la prima volta è stata fatta luce sul funzionamento a livello atomico del grande "sarto" che cuce su misura i geni e il cui malfunzionamento è coinvolto in più di 200 malattie nell' uomo, compresi vari tipi di cancro. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell' Accademia americana delle Scienze (Pnas) parla italiano. Condotto dai ricercatori della Sissa di Trieste e dell' Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iom), coordinati da Alessandra Magistrato e Lorenzo Casalino, potrebbe essere la chiave per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Leggi l'articolo

La conquista della felicità, vita e drammi del matematico Bertrand Russell alla Sissa

Luglio 3, 2018 - 15:45 / Triesteallnews

La filosofia di Bertrand Russell rivive a teatro con lo spettacolo La Conquista della Felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea, ad opera della produzione TrentoSpettacoli. Un rappresentante così importante della scienza e della matematica non poteva che trovare adeguato spazio nell'ambito della manifestazione Sissa Summer Festival Arte e Scienza e nello specifico, nel tempio della scienza per eccellenza, l'Anfiteatro della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Sissa di Trieste.

Leggi l'articolo

Spliceosoma, una simulazione al computer fa luce sul funzionamento

Luglio 3, 2018 - 15:45 / Cronaca Torino

Una raffinata simulazione al computer ha permesso ai ricercatori della Sissa e dell' Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) di far luce, per la prima volta al mondo a livello atomico, sul funzionamento di un sistema biologico importantissimo, il cui nome è spliceosoma, che lavora come il più abile maestro di atelier. Lo spliceosoma è composto da 5 filamenti di RNA e centinaia di proteine. I ricercatori hanno scoperto che tra questi elementi la proteina Spp42 del lievito (la cui corrispondente nell' uomo si chiama Prp8) coordina i diversi componenti che, tutti assieme, maneggiano i loro strumenti di sartoria per portare a termine un minutissimo processo di taglia e cuci grazie al quale l' informazione genetica può essere correttamente trasformata in un prodotto di perfetta fattura e quindi funzionante, come le proteine. Un processo cellulare molto delicato, il cui difetto è alla base di più 200 malattie nell' uomo, tra cui alcuni tipi di cancro.

Leggi l'articolo

Ecco come funziona il 'sarto' che cuce i geni su misura Un suo difetto alla base di centinaia di malattie nell' uomo

Luglio 3, 2018 - 15:30 / Federfarma.it

Per la prima volta è stata fatta luce sul funzionamento a livello atomico del grande 'sarto' che cuce su misura i geni e il cui malfunzionamento è coinvolto in più di 200 malattie nell' uomo, compresi vari tipi di cancro. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell' Accademia americana delle Scienze (Pnas) parla italiano. Condotto dai ricercatori della Sissa di Trieste e dell' Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iom), coordinati da Alessandra Magistrato e Lorenzo Casalino, potrebbe essere la chiave per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Leggi l'articolo

Il sarto che cuce su misura i geni

Luglio 3, 2018 - 15:30 / Giornale di Sicilia

Per la prima volta è stata fatta luce sul funzionamento a livello atomico del grande 'sarto' che cuce su misura i geni e il cui malfunzionamento è coinvolto in più di 200 malattie nell' uomo, compresi vari tipi di cancro. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell' Accademia americana delle Scienze (Pnas) parla italiano. Condotto dai ricercatori della Sissa di Trieste e dell' Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iom), coordinati da Lorenzo Casalino e Alessandra Magistrato, potrebbe essere la chiave per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Leggi l'articolo

Researchers report on the complex machinery of the spliceosome

Luglio 3, 2018 - 15:30 / Phys.org

A sophisticated atomic-level computer simulation has allowed researchers of SISSA and the National Research centre (CNR-IOM-Institute for Materials Manufacturing) to shed light on the function of the spliceosome, a molecular machine within the splicing speckles of the cell nucleus. The spliceosome is composed of five filaments of RNA and hundreds of proteins. The researchers have discovered that in yeast, the Spp42 protein (corresponding to the human Prp8) coordinates the motion of components that handle a minute cutting and sewing process. Thanks to this activity, genetic information can be correctly transformed into products like proteins.

Read the article

Il sarto che cuce su misura i geni

Luglio 3, 2018 - 15:30 / ANSA scienza e tecnica

Per la prima volta è stata fatta luce sul funzionamento a livello atomico del grande sarto' che cuce su misura i geni e il cui malfunzionamento è coinvolto in più di 200 malattie nell'uomo, compresi vari tipi di cancro. Lo studio, pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle Scienze (Pnas) parla italiano. zionale delle Ricerche (Cnr-Iom), coordinati da Lorenzo Casalino e Alessandra Magistrato, potrebbe essere la chiave per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Leggi l'articolo

 

Il «taglia e cuci» dell'informazione genetica

Luglio 3, 2018 - 08:45 / VillaggioGlobale

Una raffinata simulazione al computer ha permesso ai ricercatori della Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e dell’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom), entrambi con sede a Trieste, di far luce, per la prima volta al mondo a livello atomico, sul funzionamento di un sistema biologico importantissimo, il cui nome è spliceosoma, che lavora come il più abile maestro di atelier. Lo spliceosoma è composto da 5 filamenti di RNA e centinaia di proteine...

Leggi l'articolo

Cnr-Iom/Sissa: Spliceosoma, un grande sarto coordina il ‘taglia e cuci’ dell’informazione genetica

Luglio 3, 2018 - 08:30 / Le Scienze.it

Per la prima volta una ricerca della Sissa e del Cnr fa luce con simulazioni atomistiche sul funzionamento di un complesso sistema cellulare, composto da proteine e Rna, i cui difetti sono coinvolti in più di 200 malattie. Un passo fondamentale per lo sviluppo di possibili farmaci. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pnas

Leggi l'articolo

 

HealthDesk

Luglio 2, 2018 - 08:45 / Nell'atelier dell'informazione genetica. Nuova luce sullo spliceosoma

Una raffinata simulazione al computer ha permesso ai ricercatori della Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e dell'Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom), entrambi con sede a Trieste, di far luce, per la prima volta al mondo a livello atomico, sul funzionamento di un sistema biologico importantissimo, il cui nome è spliceosoma, che lavora come il più abile maestro di atelier. Lo spliceosoma è composto da 5 filamenti di RNA e centinaia di proteine...

Leggi l'articolo

Dallo spliceosoma a nuovi farmaci

Luglio 2, 2018 - 08:45 / ItaliaSalute

Studio italiano fa luce su un complesso sistema cellulare

Leggi l'articolo

Spliceosoma, un grande sarto coordina il "taglia e cuci" dell'informazione genetica

Luglio 2, 2018 - 08:30 / Meteo Web

Per la prima volta una ricerca della Sissa e del Cnr fa luce con simulazioni atomistiche sul funzionamento di un complesso sistema cellulare, composto da proteine e Rna.

Leggi l'articolo

Spliceosoma, il sarto molecolare che coordina il taglia e cuci' dell'informazione genetica

Luglio 2, 2018 - 08:30 / InSalutenews.it

Per la prima volta una ricerca della Sissa e del Cnr fa luce con simulazioni atomistiche sul funzionamento di un complesso sistema cellulare, composto da proteine e Rna, i cui difetti sono coinvolti in più di 200 malattie. Un passo fondamentale per lo sviluppo di possibili farmaci. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pnas.

Leggi l'articolo

A Trieste una giornata per Daniel Amit

Giugno 30, 2018 - 09:45 / Il Manifesto

Reading e seminari per ricordare il fisico di origine ebraica a fianco dei palestinesi.

In edicola

Scienziato e pacifista. Ricordando Amit

Giugno 30, 2018 - 09:15 / Il Piccolo

Incontro al San Marco per ricordare il grande scienziato e pacifista.

In edicola

Scienza e impegno: omaggio a Daniel Amit

Giugno 30, 2018 - 09:15 / Corriere della Sera

Ricerca scientifica e impegno civile: due ambiti che per Daniel Amit non potevano essere separati. Al fisico israeliano, nato a ódz (Polonia) nel 1938 e scomparso nel 2007 a Gerusalemme, è dedicato Remembering Daniel Amit and Beyond, iniziativa organizzata dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) che si tiene oggi a Trieste e che si propone di ripercorrere attività e idee dello studioso e insieme di guardare oltre, alla sua eredità nel mondo contemporaneo.

In edicola

A Trieste una giornata per Daniel Amit

Giugno 29, 2018 - 16:00 / Ilmanifesto.it

Domani, 30 giugno, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste dedicherà una giornata all'eredità scientifica e militante del fisico Daniel Amit, scomparso nel 2007 e a lungo collaboratore del Manifesto. L'iniziativa, intitolata «Remembering Daniel Amit, and beyond» inizierà alle 9.30 alla Sissa, dove interverranno scienziati e scienziate che hanno collaborato con lo studioso. La sera, dalle 19.30 all'Antico Caffè e Libreria San Marco, si parlerà della lunga militanza dell'ebreo Amit a favore dei diritti dei palestinesi.

Leggi online

TRIESTE TRA SPIN-OFF INGLESE E NEUROSCIENZE

Giugno 29, 2018 - 09:45 / Corriere della Sera - Corriere Innovazione

La quinta tappa del viaggio tra le Scuole di eccellenza italiana di «Corriere Innovazione» è alla Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste dove, solo nel 2016, la produzione scientifica è stata di 600 pubblicazioni, 5 brevetti depositati e 3 start up.

In edicola

 

Il fuoco del radio alla Sissa Ariella Reggio interpreta Marie Curie

Giugno 28, 2018 - 08:00 / Il Piccolo

Proseguono le celebrazioni dei 40 anni della Sissa: all'anfiteatro all'aperto della Scuola, a ingresso libero e aperto a tutti, alle 21 si terrà lo spettacolo "Il fuoco del radio. Dialoghi con Madame Curie", una produzione della Contrada con Ariella Reggio, Enza De Rose, Francesco Godina e Elke Burul.

In edicola