Modelli e simulazioni del traffico



In questa pagina si trovano varie simulazioni di traffico. I modelli usati sono discreti, ma molti fenomeni possono essere spiegati con la semplice equazione che descrive la conservazione delle auto:

dove è la densità di auto e è la velocità delle auto. La sua dipendenza dalla densità significa che la velocità che il guidatore assume dipende dalla distanza che ha l'auto davanti a sé. Una tipica funzione è

dove è la velocità massima e è la massima densità che la strada può sopportare.

In particolare questo modello simula molto bene i fenomeni collegati a variazioni della strada, per esempio un semaforo, una corsia chiusa (che corrisponde ad una diminuzione di o una giunzione tra due o più strade.



Simulazione del fenomeno dello "stop and go"



In questa simulazione si osserva il fenomeno che ognuna sperimenta in presenza di traffico intenso quando avviene un rallentamento, in questo caso dovuto ad una corsia di immissione in autostrada. Nella visione aerea si osservano le onde di rallentamento che si propagano all'indietro. Queste onde sono caratteristiche dei sistemi di leggi di conservazione.

Stop and Go



Simulazioni di reti stradali



E' possibile simulare anche reti di strade. Questo sopratutto è importante per sapere come gestire le varie giunzioni, per esempio i tempi e le correlazioni tra i vari semafori. La simulazione è della rete stradale di Dresda.

Rete stradale di Dresda



Simulazioni interattive



A questo link vi è una simulazione interattiva dove è possibile cambiare i parametri e simulare varie situazioni.

A questo link è invece possibile costruire una propria rete di strade e simulare il traffico.