Una Mostra e un dibattito SISSA per NERRI a Roma

15-20 febbraio, 2016

MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea

Sapienza Università di Roma, Palazzo del Rettorato, ROMA

Il 15 febbraio 2016 presso il MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza inaugurerà la mostra NeuroArt. L’esposizione, curata da Manuela Enna, è stata organizzata dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) nell’ambito del progetto europeo NERRI (Neuro-Enhancement: Responsible Research and Innovation). Il 20 febbraio nella stessa sede del MLAC, sempre nell’ambito del progetto NERRI, si terrà un dibattito aperto al pubblico sul potenziamento cognitivo, al quale parteciperanno studiosi di ambiti diversi.

NERRI è un progetto di tre anni iniziato nel 2013 e finanziato dalla Commissione Europea, che vede la partecipazione di università, professionisti nel campo della comunicazione scientifica e gruppi di difesa dei pazienti di undici paesi europei. In Italia i partner del progetto sono la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) di Siena. NERRI promuove un ampio dialogo sociale per sondare le opinioni sui temi della potenziamento cognitivo: farmaci psicotropi o dispositivi di stimolazione cerebrale, strumenti per migliorare la conoscenza e/o il funzionamento del comportamento. Il progetto, che si è interrogato sul reale funzionamento di questi strumenti e su eventuali effetti collaterali, attraverso una serie di interviste e mutual learning events ha coinvolto attivamente il pubblico non specializzato e ha investigato l’opinione di scienziati, politici, pazienti e del pubblico più vasto, sviluppando una classificazione delle tecnologie di potenziamento cognitivo attualmente disponibili e discutendo sulle implicazioni etico-sociali che tali tecnologie sperimentali o emergenti potrebbero avere.

Alcune delle tematiche di cui il progetto NERRI ha studiato l’impatto sociale verranno esposte nella mostra organizzata da NeuroArt e dalla SISSA come evento finale del progetto NERRI e affrontate durante il dibattito.

Info: 
Rosalba Cilione rcilione@sissa.it
Simona Pandolfi spandolf@sissa.it 

Sito web di NERRI 

DOWNLOAD > Testo informativo e programma NeuroArt

DOWNLOAD > Programma dibattito

SISSA

Newsletter

Please click here if you want to subscribe to our newsletter