La SISSA partecipa al Festival “Fin da Piccoli”

La SISSA partecipa al Festival “Fin da Piccoli”, organizzato dal Comune di Trieste, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus, dal gruppo Nazionale Nidi Infanzia e con la collaborazione, oltre che della SISSA, dell’Università degli studi di Trieste. La manifestazione promuove la divulgazione della scienza e le buone pratiche nei servizi per la prima infanzia.

Sabato 5 settembre dalle 9.00 alle 12.00 si terranno presso “la SISSA dei Piccoli”, l’asilo nido della SISSA, dei laboratori per i più piccoli. L'evento si compone di due parti: un laboratorio interattivo in cui verrà illustrato lo sviluppo cognitivo dei bambini nell'ottica delle neuroscienze e una visita alla struttura della SISSA. Il laboratorio si svolgerà presso l'asilo nido "la SISSA dei piccoli" ed è dedicato ai bambini tra 1 e 4 anni e ai loro genitori. Le neuroscienziate, con il supporto delle educatrici, guideranno genitori e bambini attraverso vari giochi ed esperienze per svelare gli stadi di sviluppo delle abilità cognitive che si strutturano durante i primi anni di vita. Durante la parte di visita alla SISSA sarà possibile visitare il laboratorio di linguaggio, cognizione e sviluppo, all'interno del quale vengono studiati l'apprendimento del linguaggio e lo sviluppo cognitivo in neonati e bambini e la mostra permanente della storia dell'universo all'interno dell'edificio principale della SISSA. 

Per prendere parte al laboratorio è necessario effettuare un'iscrizione scrivendo a visite_scuole@medialab.sissa.it oppure riempiendo il form reperibile al link http://goo.gl/forms/YTd0Op4Pbj 

Oltre che con questa attività la SISSA partecipa alla manifestazione anche con alcuni interventi da parte di scienziate SISSA. Venerdì 4 settembre, al Museo Revoltella di Trieste, dalle 15 alle 17, Ana Flo, Amanda Saksida e Alissa Ferry, ricercatrici della SISSA terranno degli interventi sullo sviluppo del cervello dei bambini. Sabato 5 settembre, dalle 15 alle 17, presso la Scuola per interpreti a Trieste, Laura Babcock, ricercatrice SISSA, terrà un intervento sul multilingusimo.

Qui potete trovare tutte le informazione sulla manifestazione:

Scaricate qui informazioni e abstract degli interventi: venerdì 4, sabato 5, domenica 6

SISSA

Newsletter

Please click here if you want to subscribe to our newsletter