Nanofotonica: l'ottica in una nuova luce

4 dicembre 2012, ore 14.30 
SISSA - Aula 5

Il 4 dicembre la SISSA ospiterà il prof. Federico Capasso della Harvard University per un seminario sul tema della nanofotonica.

L'incontro, che si svolgerà in italiano, è stato organizzato per il corso "Comunicare la Fisica" nell'ambito del Master in Giornalismo Scientifico Digitale ed è aperto a tutte le persone interessate della SISSA.


"Nanofotonica: l'ottica in una nuova luce"

Lo sviluppo delle nanotecnologie ha portato alla realizzazione di metasuperfici con particolari proprietà ottiche. La conferenza di Capasso racconterà come queste nuove tecnologie costituiscano la base per una nuova classe di componenti ottici dalle capacità potenzialmente rivoluzionarie.

Federico Capasso è un fisico italiano. Laureato in Fisica a Roma nel 1973, dopo qualche anno di ricerca sulle fibre ottiche presso la Fondazione Bordoni, si è trasferito negli Stati Uniti, presso i Laboratori Bell, dove è rimasto per 27 anni, prima come ricercatore, poi manager e quindi vice presidente della Divisione Ricerche Fisiche. Dal 2003 è Robert Wallace Professor of Applied Physics alla Harvard University. Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui la recente Edison Medal dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers, il Premio Arthur Schawlow della Società Americana di Fisica e il Premio Internazionale Tommasoni e Chisesi dell'Istituto di Fisica di Roma. È autore di oltre 300 pubblicazioni e di oltre 50 brevetti USA. Fra i suoi contributi più notevoli vi sono alcune nanostrutture artificiali d'interesse tecnologico, come il laser a cascata quantica.

SISSA

Newsletter

Please click here if you want to subscribe to our newsletter