Alessandra Magistrato invitata alle celebrazioni ufficiali della Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro

Alessandra Magistrato, ricercatrice CNR@IOM/SISSA, è stata fra gli invitati delle Celebrazioni Ufficiali della Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro, che si sono svolte ieri, 24 ottobre 2016, al Palazzo del Quirinale a Roma in presenza delle più alte cariche dello Stato e dei rappresentanti di AIRC (associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Magistrato è stata invitata poiché vincitrice quest’anno di un finanziamento My first AIRC.

Le celebrazioni sono state un’occasione importante per fare il punto sui risultati della ricerca sul cancro nel nostro Paese, focalizzando l’attenzione sui nuovi orizzonti di questo campo (come la medicina personalizzata e gli strumenti forniti dalla ricerca in campo immunologico). Si è inoltre evidenziato come nel corso degli anni sia cresciuto il successo delle terapie, con un generale allungamento dell’aspettativa di vita e un miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Sono stati inoltre conferiti alcuni premi (maggiori notizie qui: link)

Erano presenti alle celebrazioni le massime cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Ministra della salute Beatrice Lorenzin, il Presidente del Senato Pietro Grasso. Particolarmente significativo è stato il discorso del presidente Mattarella che ha sottolineato l’importanza della ricerca scientifica nel nostro Paese, che potete ascoltare qui: link

SISSA

Newsletter

Please click here if you want to subscribe to our monthly newsletter